È con immenso piacere che recensisco questo ristor...

Recensione di del 29/07/2007

Casottino

È con immenso piacere che recensisco questo ristorante meta mia e dei miei amici tanti e tanti anni fa..
È domenica, fa caldo e non ho per niente voglia di stare in casa per cui propongo una gita al lago con sosta obbligata, per pranzo, al “Casottino”, idea accolta a pieni voti dal mio maritino e quindi in men che non si dica ci troviamo con le gambe sotto al tavolo a sorseggiare un freschissimo pinot grigio doc.

Arriviamo verso le 13.00 e all'ingresso ci accoglie un cameriere molto cortese che ci chiede dove gradiamo accomodarci: scegliamo un tavolo all'aperto. Non ci sono tantissimi commensali, il giusto per non sentirsi soli e il giusto per gradire un pranzo senza gridi e schiamazzi.

Praticamente non è cambiato nulla dalla mia ultima visita: i coperti sono sempre gli stessi, i tavoli sono sempre apparecchiati in modo sobrio con tovaglie rosa e bianche, bicchieri da acqua e vino con stelo e piatti in ceramica personalizzati "casottino"… insomma tutto molto semplice ma molto accogliente e famigliare; osservo che l'unico cambiamento riguarda il personale e il nuovo bancone bar creato proprio all'ingresso.

Tornando a noi: la scelta sul cibo non è semplicissima soprattutto perché abbiamo assaggiato diversi piatti molto gustosi e perché il menù offre una vasta scelta di piatti a base di pesce e carne e, anche tante pizze.
Comunque decidiamo di dividerci un misto peoci: cozze, vongole, capesante, cannolicchi, ostriche e peoci servite con un delicatissimo sugo di pomodoro; ottime, freschissime, succulente e decisamente molto ricche, non c'era un guscio vuoto e la porzione era stra abbondante.

Come secondo optiamo per due grigliate di pesce. A questo punto mi mancano le parole nel vedere servire questo piatto eccezionale e bellissimo: piatto ovale,ricchissimo di pesce con una conchiglia "infuocata"; non mangiavo una grigliata così da tempo: scampone, trancio di spada, trancio di salmone, trancio di coda di rospo, gamberone, spiedino di seppie e spiedino di gamberi insomma tutto in abbondanza, buonissimo freschissimo e cotto perfettamente.

Per finire una patatina, un'insalata e 2 caffè corretti per un totale di 68 euro.

Limoncelli offerti dalla casa, wow, tornerò presto, non farò più passare così tanto tempo!

2 coperti 3,00
1 misto peoci 11,00