"Bazzico" Finale Ligure da molto tempo, anche fuor...

Recensione di del 19/03/2011

Patrick

"Bazzico" Finale Ligure da molto tempo, anche fuori stagione, ma non ero mai entrato in questo locale, situato in posizione centralissima.
All'ingresso vengo accolto dal titolare che mi invita a scegliere dove accomodarmi (siamo in marzo, ci sono un po' di tavoli liberi).
L'ambiente, abbastanza anonimo, è costituito da una tipica sala da bottega ligure con volte alte bianche e pareti dipinte di tonalità avorio e beige chiaro. Molto più particolari le molte cornici, vuote, appese alle pareti ed al soffitto, sconcertanti al punto da piacere. Sul fondo c'è una seconda sala che non sono però riuscito a vedere.
Decisamente più interessanti - ed è ciò che per me più conta - sono i piatti che vedo arrivare agli altri tavoli, coreografici ma non caratterizzati da porzioni in stile nouvelle cuisine.
Mi viene portata la carta e proposto di dare un’occhiata al vassoio con il pescato del giorno, che non è ricchissimo ma ciò depone a favore della sua autenticità.
Essendo solo non prendo vino in bottiglia ma un semplice quartino di sfuso della casa (4 euro).
Per tutte le portate l’assortimento è buono, con alcune proposte di crudo che decido di provare.
Come antipasto scelgo alici marinate, presentate con olive taggiasche e pinoli scottati (euro 10). Proseguo con cavatelli fatti a mano ai frutti di mare, ricchi e gustosi (euro 12) e chiudo con una tartare di palamita con tocchetti di spicchi d’arancia pelati e kiwi: assolutamente notevole per gusto e presentazione (16 euro).
Già più che soddisfatto, decido di rinunciare al dolce. Di buon livello anche il caffè, particolare purtroppo spesso trascurato anche in locali blasonati. Non impeccabile il servizio (pur caratterizzato da simpatia e cortesia) ma questo passa decisamente in secondo piano di fronte alla qualità della cucina. Tornerò sicuramente con moglie ed amici.