Pasquetta 2015

Recensione di del 06/04/2015

Trattoria dai Sibani

E' una tradizione fare una gita il giorno di Pasquetta e quest'anno abbiam scelto la zona di Fidenza con pomeriggio a Castell'Arquato che val la pena.

Il ristorante Trattoria dai Sibani l'ho individuato sulla base delle recensioni del Mangione e non posso che confermarne il sentiment delle precedenti recensioni.

Assolutamente necessario prenotarsi perché la ricettività è limitata e la richiesta intensa. Il parcheggio non è ampio e la strada prospiciente non offre spazio ai lati. Arriviamo verso le 12.30 ed il locale è già abbastanza pieno. Le diverse salette non permettono una visione complessiva circa la ricettività. I tavoli in legno son ampi. Niente tovaglia ma solo sottopiatto.

In posizione base tre bicchieri . Acqua, vino (un po' troppo rustico), calice per spumante. La carta prevede un fronte (piatti) ed un retro (vini). La scelta prevede 6/7 piatti per portata. La lista dei vini è una lista limitata, improntata sui locali. Quanto sopra ci sta perché siamo in una trattoria.

Di base ci viene portato un piattino con due focacce con all'interno un'idea di culatello ed un calice di vino bianco frizzante. Il tutto si inquadra nel "coperto" che graverà per 2,5 eu a testa. Scegliamo due antipasti (un piatto di culatello di Zibello a 15 € ed un misto di torte di verdura ai vari gusti 11 €).

Il culatello è ottimo, viene servito con del burro che per la qualità del prodotto può stare anche da solo ad impreziosire un po' di pane. Le tortine, tiepide, sono eccezionali. Gustose, leggere, aerate. Di zucca, carciofi, fagiolini.

Da bere abbiam ordinato del Lambrusco frizzante Monte delle Vigne che si lascia bere molto bene. Semplice ma adeguato al cibo. Il prezzo è di 1€ alla bottiglia. L'acqua era compresa nel coperto ma non ne chiediamo.

Come primi ordiniamo dei agnoli in brodo di cappone, 11€, che verranno serviti in una zuppiera mignon sul tavolo da cui servirsi per la doppia passata e dei ravioli alle erbette con un sugo di burro fuso, abbondante parmigiano, anch'essi 1€. Eccellenti entrambi.

Saltiamo i secondi, sui 12 eu, e passiamo ai dolci.

Un carrello stupendo con 6/7 proposte fatte in casa lascia l'imbarazzo della scelta. Ogni porzione prevede due assaggi delle varie torte. Ottime. 6€ ciascuna. Chiudiamo con due caffè.

Il conto finale si attesta sui 78€ in due.

Se debbo trovare un aspetto negativo direi la posizione del nostro tavolo che era messo male. Per far stare un tavolo in più non si può chiedere a chi vi si siede di avere "vista banco" con via vai dietro la schiena.