Fantastici come sempre

Recensione di del 12/05/2016

Trattoria dai Sibani

La primavera è iniziata da un po', ma fatica di fatto ad arrivare...giornata fredda e piovosa, ma nonostante questo siamo in macchina verso quel di Reggello per lavoro.

Siamo di strada e quindi non posso non fermami dai miei, ormai, amici Sibani. Questa volta vado con un compagno di merende nuovo (almeno per i Sibani).

Solito ambiente e solita cordialità...come sempre una seconda casa. Oggi ci fanno accomodare nella saletta di destra, un po' più rustica ed un filo meno accogliente dell'altra, ma "siamo sempre a casa".

Il mio intento è quello di mangiare un antipasto, magari da dividere e un secondo... ma non è la stessa idea del mio commensale che ordina un piatto di Pisarei e Fasò e per secondo il salame cotto.

Spiazzato da questa ordinazione, mi lascio convincere anche io dal pranzo completo e ordino una "Lasagne con asparagi e rana pescatrice" e un "Baccalà alla piacentina con polenta".

I Pisarei, o Pisarelli come li chiama il patron sono deliziosi: piatto abbondante e sugo molto tirato.

La mia lasagna ha un sapore delicato anche se alla fine risulta una porzione più che abbondante. Veramente buona.

Gradisco un po' meno il Baccalà, che benchè molto buono, è con il pomodoro... non lo sapevo che il baccalà alla piacentina fosse rosso.

Nota positiva, avevo chiesto una mezza porzione e quella che mi è arrivata, considerata mezza porzione, sarebbe stata sufficiente per sfamarmi come portata unica del pranzo da tanto era abbondante.

Chiudiamo con caffè e ritorniamo in auto...un appesantiti in un primo momento, ma leggeri dopo già un'ora, sinonimo che i piatti ben fatti con materie prime buone non appesantiscono il fisico e ristorano mente e corpo.

Alla prossima!