Da ritornarci

Recensione di del 28/09/2013

Trattoria dai Sibani

Di ritorno dalle vacanze termali a Tabiano ci fermiamo a pranzo in questa trattoria accogliente, situata in una landa desolata di pianura. Parcheggio comodo, anche se è un sabato ad ora di pranzo. L'entrata è accogliente, si sente odore di cibo buono e il personale è gentile. Ci fanno sedere a un tavolo che non ci piace e ce ne danno un altro per noi migliore: peccato che non sia imbandito con una bella tovaglia di stoffa, come il cibo meriterebbe, ma da tristissimi coprimacchia di carta, la sola nota stonata, insieme ad una certa confusione data dal tutto esaurito.
Quando arrivano i tortelli però tutto si appiana perchè il piacere si fa eccelso: ripieno generoso e schietto, cottura impeccabile con pasta e bordo cotti in modo uniforme, conditi alla perfezione.
I secondi sono stati un rotolo di faraona ripieno e al forno ed un arrosto di vitello: buoni e abbondanti, ma molto lontani dal livello dei tortelli.
Come dessert abbiamo preso... una porzione di lasagne, anch'essa di livello distante dai tortelli. Abbiamo bevuto il vino della casa (Lambrusco e Malvasia Cantina Monte delle Vigne), discreto. Il coperto (2 euro e mezzo a persona) comprendeva anche una caraffa di acqua del rubinetto depurata, un'orrenda abitudine che sta prendendo piede in molti locali del nord, ma una bottiglia di vera acqua minerale di qualità è tutta un'altra storia. Ci torneremo, solo per fare il giro completo di tutti i piatti a base di tortelli: ne vale la pena assai!