Come sempre, una certezza

Recensione di del 15/09/2014

Trattoria dai Sibani

Entrare dai Sibani è come entrare a casa di una zia che non vedi da qualche mese e che per l’occasione ti ha preparato un ottimo pranzo, come solo lei sa fare. Ambiente familiare e cucina tradizionale insieme fanno sì che i Sibani siano un’eccellenza del territorio e soprattuto una certezza, sempre.

Giorno infrasettimanale, tornando a Milano da un appuntamento nel modenese, colgo l’occasione per fermarmi a pranzo dai Sibani. La Signora, che ormai mi conosce da un po’ di anni, mi accoglie con la consueta gentilezza e mi fa accomodare ad un tavolo nella saletta alla destra dell’entrata.

Subito mi viene portato il menu e l’acqua naturale. Ma insieme al menu la gentile proprietaria mi elenca alcuni piatti fuori menu, tra cui mi attira particolarmente la lasagna con funghi porcini. Anche la parmigiana di melanzane mi attira e quindi decido di partire con una mezza porzione di quest’ultima come antipasto e a seguire la lasagna.

Mi viene fatto presente che la lasagna ha un gusto un po’ delicato e quindi mi viene suggerito di mangiare la melanzana come secondo e non come antipasto, suggerimento che accolgo molto volentieri.

Da bere solitamente prendo il Lambrusco della casa che se non ricordo male è un Grasparossa molto buono, tuttavia con i funghi porcini credo ci stia meglio uno Chardonnay della casa che risulterà ben equilibrato con la lasagna.

La mia portata arriva un paio di minuti dopo l’ordinazione, mi spiega la gentile proprietaria che le teglie di lasagna sono state fatte al mattino e sono ancora calde, da cui la velocità. Visto che sono da solo e non mi posso dilungare in chiacchiere e che non ho molto tempo dovendo essere a Milano per le 16, apprezzo molto la velocità.

La lasagna è semplicemente deliziosa, i porcini sono evidenti al palato e la besciamella, lasciata molto morbida sia nella consistenza che nel sapore, non prevarica il gusto delicato del porcino. Fantastico equilibrio. Bravissimi.

Come secondo mi arriva la mezza porzione di melanzane alla parmigiana, piatto che adoro soprattutto se fatto come lo fanno qui: con abbondante mozzarella e abbondante pomodoro. Complimenti.

Chiudo con un caffè e mi dirigo verso l’autostrada con i sensi appagati e la voglia di rifare quanto prima una trasferta che mi costringa a passare nuovamente da Fidenza.