Finalmente, come si suol dire, la fortuna premia g...

Recensione di del 29/09/2011

Trattoria dai Sibani

Finalmente, come si suol dire, la fortuna premia gli audaci! Vicinissimo all'autostrada, mentre disperavamo di trovare qualcosa di decente, incappiamo in questa trattoria. La simpatia fatta persona ci accoglie (il gestore), ci fa accomodare e ci prepara una saletta tutta per noi (una dozzina), e ci comincia a presentare quel che la casa propone. Arredamento in stile arte povera, tovagliati e posaterie semplici ma ben puliti. Tutto, perfino i colori pastello delle pareti ricordano l'aria di casa di nonna.
Iniziamo con una serie di antipasti fra cui il meraviglioso culatello accompagnato dal solito Gutturnio (mosso, in questo caso) ed una polenta con finferli semplicemente "meravigliosa" per consistenza, profumo e gusto.
Passiamo ai primi, fra cui, oltre ai soliti tortelli ho gustato delle fantastiche tagliatelle al ragù di salame e parmigiano di vacche rosse.
Ai secondi, raggiunti a fatica, ho apprezzato delle notevoli polpette di vitella al limone che si scioglievano in bocca, un brasato alle noci ed altre squisitezze da restare a bocca aperta! Per concludere, dolci fatti in casa da standing ovation accompagnato da un nocino della casa. Insomma, tre generazioni al lavoro (padre, madre, figlie e nonna), una famiglia da adorare per quel che dà: semplicità e buon gusto, uniti a tanta tanta cordialità. Questa è per me la vera trattoria! Ma si sa, io ho gusti barbari!