Dall’uscita Lamezia est dell’autostrada Salerno-Re...

Recensione di del 18/11/2009

Il Casale

Dall’uscita Lamezia est dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria si arriva a questo ristorante ai piedi di Feroleto Antico. Si parcheggia tra gli ulivi, si traversa un giardino, con due pergole dove nella bella stagione si può mangiare fuori.
L’edifico che è stato un bachificio a fine 800, poi frantoio ora è un ristorante. L’edifico in pietra e mattoni a vista con soffitto in legno è arredato con semplicità in stile rustico, ma accogliente e curato. L’ambiente ampio per circa 200 coperti è però ripartito con separazioni di arredo. In un angolo un capiente forno a legna, e un curato bancone in legno che fa anche da espositore ad una attenta selezione di vini e grappe completano l’atmosfera.
Ci accoglie una graziosa ragazza che ci fa accomodare.

Iniziamo con un fritto in pastella di filetti di baccalà, fiori di zucca con mozzarella e alici, polpettine, bastoncini di riso. Lo accompagniamo con un rosso locale:un Cabernet Sauvignon Federico II della cantina Lento, robusto ed adatto allo spessore degli antipasti. Un lieve appunto: nei fiori di zucca hanno ecceduto con la quantità di pastella.

Mi sono poi lasciato tentare dalle mezzelune con zucca e speck. Nella scelta penso di essermi fatto influenzare dall’idea dei tortelli di zucca mantovani. Nulla a che vedere! Le mezzelune all’interno avevano un ottimo impasto di un formaggio tipo ricotta salata molto gradevole e probabilmente qualche traccia di speck. Pezzettini di zucca, non saporita come alcune zucche nordiche, facevano da contorno a pezzettini di zucchina e pomodorini, Il tutto era mantecato con un appropriato condimento legante.
Il mio collega ha scelto un baccalà fritto con peperoni e olive accompagnato con patate fritte caserecce (tagliate a mezzaluna) ottimo!
Abbiamo concluso con una appropriata Grappa di Barbera e Nebbiolo della Cantina Berta e due caffè.
Nell’insieme un posto gradevole, curato, ad un prezzo contenuto 29 euro a testa.