Posizione confermata

Recensione di del 25/06/2016

Trattoria Quinta

La Trattoria da Quinta risulta al primo posto nella selezione di ristoranti a Fano e dintorni, fatta dal nostro sito. E direi che merita una conferma in tale posizione.

Ospitata in una bassa palazzina, si presenta sia all'esterno che all'interno, in maniera semplice e vecchio stile. Molto affollata a conferma del fatto che se un ristorante da anni e anni ha successo, un motivo ci sarà! E il motivo credo sia più o meno sempre quello : qualità più che accettabile ; servizio genuino e cortese ; Q/P onesto.

Ci siamo presentati senza prenotazione e sulle prime sembrava non esserci posto. Poi il gentile proprietario, credo, ci ha trovato un tavolo.

Menu vario e tutto incentrato sul pesce.

Vista anche l'ora tarda, abbiamo cercato di unificare le ordinazioni con quattro antipasti caldi ; che sono diventati tre e uno freddo, per un subitaneo pentimento di uno dei miei commensali.

Il mio comprendeva cozze e vongole ; una polentina con seppie al pomodoro e delle lumache di mare. Tutto onesto ; in particolare le seppie. Interessanti le lumache che non mangiavo da tempo immemorabile. Abbondanti, molto, le vongole.

Spaghetti ai frutti di mare sono stati il mio primo piatto. Valido, abbondante e di mio gusto.

Tre secondi in quattro hanno concluso la nostra piacevole serata. Che si è protratta fino alle h 23 e oltre.

Per me una porzione di spiedini di gamberoni e calamari. Che ho parzialmente barattato con un po' di fritto misto. Fritto leggero,asciutto e generoso. Addirittura fin troppo per una porzione. Buono ; anche se leggermente inferiore agli spiedini, che definirei forse il piatto della serata. Molto apprezzate anche le patatine fritte.

Onesto il vino sfuso della casa (2 mezzi litri ; 3 euro il fermo e 3.20 quello frizzante) che ha accompagnato la nostra cena.

Complessivamente un Ristorante da consigliare.

Con, come spesso sottolineo, le giuste aspettative.

Il conto finale di 128.30 euro porta ad un Q/P normale/buono. Sicuramente buono, quello prezzo/soddisfazione