Tutte le volte che torno al paese natale, a Fano, ...

Recensione di del 23/04/2011

Trattoria Quinta

30 € Prezzo
9 Cucina
7 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 30 €

Recensione

Tutte le volte che torno al paese natale, a Fano, non mi faccio mai mancare un pranzo o una cena alla Quinta.
Trattoria tradizionale, tradizionalissima. Fronte porto vecchio, in una vecchia casa di pescatori che la fondatrice, la signora Quinta, aveva riattato a trattoria casalinga fin dagli anni Sessanta.
Adesso gli eredi hanno ampliato la trattoria con una veranda e, d'estate, uno scoperto. In cinquant'anni questi sono stati tutti i cambiamenti.
Ambiente domestico con piatti di coccio grosso, tovaglioli di carta e vino sfuso locale - il Bianchello del Metauro doc della Cooperativa locale.

Si mangia rigorosamente pesce cotto alla guisa romagnolo-marchigiana: pesce arrostito in una impanatura di pane senza sale con olio, prezzemolo e aglio.
Si comincia con gli antipasti.
Caldi: impepatina di cozze, vongole "alla marinara" ovvero in sauté, bombolini e garagoli in umido); e freddi: seppioline e patate, accighe marinate, insalata di polpo e altro ancora.
Primi.
Fra questi valgono le tagliatelle al sugo di pesce fatto secondo la più rigorosa tradizione locale, con vongole e cagnoletto.
Secondi.
Poi è la volta dell'arrostita mista: spiedino di calamari, sogliola, cagnolo, roscioli, mazzancolle. Il tutto accompagnato da insalata mista di stagione.
Si chiude con la "moretta": caffè corretto con un miscuglio di anice, rhum e brandy zuccherati caldi.

Le porzioni sono terribilmente abbondanti - anche questo secondo la miglior tradizione locale - tanto che è difficile arrivare in fondo a un menu completo ed è meglio spartirselo: con due menu si mangia abbondantemente in tre.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.