Ho un ottimo ricordo di questo ristorante...l'abbi...

Recensione di del 11/04/2009

Locanda della Fortuna

Ho un ottimo ricordo di questo ristorante...l'abbiamo provato la prima volta circa tre anni fa..quindi ritrovandoci a Fano per le festività pasquali, decidiamo di ritornarvi. Il locale si trova proprio nella piazza centrale del paese, da fuori l'insegna ed un menu esposto, mi riportano indietro nel tempo.
Si accede all'ingresso con il bancone del bar ed una lunga scala che porta giù penetra nelle sale del ristorante. Due ampi ambienti con soffitti a volta, pavimenti tipo cotto, si respira aria di "carne"..non so spiegare. Tavoli e mise en place abbastanza curati, anche se informali. Il servizio svolto da un giovane del posto, si dimostrerà attento ed esauriente, si vede quando c'è passione!

Decidiamo di provare un po’ di tutto, cominciamo con un "Antipasto della Locanda". Un bel piattone di legno con vari assaggi: prosciutto crudo tagliato al coltello adagiato in un mezzo melone con appunto palline di melone! Verdure grigliate: melanzane, zucchine e dei funghi buonissimi… delle bruschette con funghi e formaggi, bresaola artigianale, l'immancabile piadina e del salame. Un'entrée abbondante che stuzzica ampiamente il nostro palato.
Tra l'altro il locale è segnalato da slow food e vanta un menu fatto con materie prime artigianali di produttori locali (e si sente).

Decidiamo di dividere un primo ed un secondo. Nell'ordine prendiamo degli gnocchetti fatti in casa con un sugo di pendolini e della ricotta: buonissimi...

Successivamente una tagliata con trevigiana, scamorza ed aceto balsamico, una carne che si scioglieva in bocca. Un contorno di patate al forno e due caffè.
Ad accompagnare il tutto un ottimo Rosso Piceno.
Abbiamo mangiato veramente bene, contenti che a distanza di tempo questo posto non sia cambiato, il tutto per € 57,00 totali. Sicuramente torneremo.