Il giorno 7 giugno era l'anniversario del nostro m...

Recensione di del 07/06/2007

La Corte dei Sapori

Il giorno 7 giugno era l'anniversario del nostro matrimonio e dopo una sorpresa dei nostri figli ci rechiamo al ristorante la Corte dei Sapori. Il titolare in veste da cuoco ci accoglie e ci fa sedere nella sala denominata "antica" dove solitamente si svolge il servizio ristorante.
L'ambiente è ben curato, pulito e i due camini della sala con il soffito in legno mantenuto in ottimo stato danno una sensazione calda e di un ambiente molto ampio, e tale sensazione viene amplificata con due enormi specchi posizionati sopra i camini.

Mio marito è molto "schizzinoso" per il pesce ma decide ugualmente di prendere il menu degustazione di pesce; alla fine della cena è rimasto molto estasiato sia per il gusto delle pietanze che per la presentazione e la cortesia dello chef e della camariera. Io prendo ugualmente un menu di pesce e rimango molto soddisfatta perchè è uno dei pochi ristoranti, per quello che riesco a riconoscere del pesce, che serve pesce molto fresco e lavorato da mani esperte poichè in nessuna portata ho trovato delle lische o spine al suo interno.

Sono rimasta molto impressionata e deliziata da una portata in particolare il fiore di zucchina ripieno di filetti di rombo. La sua presentazione nel piatto, l'effetto cromatico e il gusto mi sono rimasti molto impressi nella mente.

Prima della scelta del menu ci viene offerto un aperitivo con un fresco Prosecco di Valdobbiadene. Dopo la scelta del menu ci viene chiesto di scegliere il vino e qui gli scarsi abbinamenti di mio marito con il pesce fanno da re quindi chiediemo allo chef un consiglio e direi che ci ha saggiamente consigliato poichè il suo abbinamento con il pesce esaltava il gusto del piatto e permetteva di gustare appieno il sapore delle vivande e le fragranze e gli aromi del vino stesso( peccato che non mi ricordi il nome).

Dopo aver preso il dessert, io prendo un'ottima cialda con mantecato alla vaniglia e sottobosco caldi mentre mio marito sceglie una composta di futta fresca con una presentazione, decorazione e un effetto cromatico ottimo; compaiono i nostri figli con lo chef e una torta millefoglie; e un ottimo Moscato d'Asti accompagna il tutto.

Al termine della cena ci siamo alzati entrambi dal tavolo con lo stomaco leggero senza quella pesantezza tipica di molti ristoranti; qui abbiamo gustato e mangiato dei piatti veramente deliziosi che saziano e riempiono lo stomaco senza appesantirlo.
Il servizio è stato allietato con qualche scambio di parole con il titolare che è una persona affabile, cordiale e socievole. Si può aggiungere che al nostro arrivo lo chef ci ha fatto vedere il grande parco dove sorge una fontana, un laghetto con i pesci e molte piante e fiori. Un ottimo posto per le cerimonie nuziali.