Io e il fidanzato abbiamo optato per questa tratto...

Recensione di del 03/12/2011

La Cantina

Io e il fidanzato abbiamo optato per questa trattoria per festeggiare una ricorrenza. Provato precedentemente in occasione di una rassegna gastronomica camuna, ci ha nuovamente lasciati più che soddisfatti.
All'arrivo veniamo accolti in un clima accogliente e con stretta di mano dal proprietario che ci fa gentilmente accomodare e dopo averci offerto un aperitivo analcolico, ci propone il menu della serata.

Si parte con un "piccolo" antipasto misto della casa: tris di affettati (salame, pancetta e lardo nostrani), giardiniera fatta in casa, fagioli, polentina integrale con acciuga, ricottine con miele di castagno e granella di noci, frittatina alle erbe. Molto sfizioso.
Primi.
Ordiniamo bigoli al tartufo della valle, dal sapore intenso ma adatto a tutti i palati e conditi con una delicata crema di latte; e gnocchi di polenta al ragù di capriolo, soffici e delicati gli gnocchi e saporito il ragù, direi veramente gustosi.
Secondi
Arrivano stracotto di asina con polenta integrale, carne tenerissima, ben cotta e piacevolmente aromatizzata; e costine di maiale con rape dell'orto (tanto decantate dal proprietario e a ragione), carne sempre di ottima qualità con insolito sugo di rape agrodolce veramente eccezionale.
Dessert.
Essendo noi dei veri mangioni, dopo queste succulente portate, non possiamo rinunciare a un buon dessert. Quindi prendiamo del salame di cioccolato e torta di ricotta e cioccolato. Davvero deliziosi e ben preparati. E finiamo col caffè.

Non abbiamo preso né vino né il digestivo gentilmente offerto dalla casa per evitare problemi alla guida.

E' filosofia di questa trattoria l'utilizzo di prodotti a chilometro zero.
Questo garantisce l'uso dei buoni prodotti tradizionali della Valle Camonica, un conseguente risparmio sul prezzo del prodotto e quindi una relativa maggior cura nella qualità, nella preparazione e nei dettagli. Le portate erano infatti tutte molto gustose ma per nulla pesanti, ben dosate e decisamente più che soddisfacienti.
Abbiamo speso 60 euro in due.
Da tornare assolutamente.