Cena con sottofondo di folk music

Recensione di del 26/04/2019

The Old Storehouse

Il quartiere di Temple Bar è uno dei più caratteristici ed affollati da turisti che visitano Dublino: viuzze acciottolate, negozi e, ovviamente, una miriade di locali. Tra questi ne scegliamo uno che pare essere molto apprezzato anche dagli avventori locali ed appartenere al circuito dei pub “certificati” della città: anche Joyce pare lo frequentasse, a voler dare credito ad una targa che troveremo all'interno, sul muro a fianco del tavolo dove ci siederemo per cenare.

Come altri strutturato su due piani, ha al piano terra il bancone bar, i tavoli dove trattenersi a bere e lo spazio dove si esibiscono folk singers locali. Al primo piano, alcune salette dove mangiare, ma nelle quali si può ovviamente godere della musica pur senza vedere gli artisti che si esibiscono. Troviamo posto ad un tavolino per due, ed ordiniamo intanto due pinte di Red Ale: ci viene suggerita quella prodotta dalla birreria “The Five Lamps”, che in effetti è molto gradevole, delicatamente tostata e leggera.

Passando al sodo, decidiamo di mangiare lombata di manzo irlandese alla griglia: due bei piatti, carne morbida e saporita, accompagnata da patatine ed anelli di cipolla fritti, salsa cremosa di burro e aglio, pane nero a fette. Sarà per l’effetto digestivo della birra, ma le patatine a la cipolla fritte (solitamente ostiche per il nostro stomaco) non ci daranno problemi.

Prendiamo poi, per dessert, due fette di cheesecake al Baileys: piacevole. A questo punto lasciamo libero il tavolo e scendiamo al piano di sotto per ascoltare “in diretta” qualche brano della coppia che si sta esibendo.