Stufato e birra: welcome in Irlanda!

Recensione di del 24/04/2019

J.W. Sweetman Craft Brewery

Prima sera a Dublino: dopo una passeggiata nel centro pedonale e lungo il fiume Liffey, complice l’imminente minaccia di un acquazzone, ci infiliamo in questo pub che si trova proprio sul lungofiume, vicinissimo all’ O’ Connell Bridge.

L’ambiente interno è tradizionale, organizzato su due piani: quello terreno, con il bancone bar, utilizzato prevalentemente dai clienti che desiderano soltanto bere, mentre al primo piano i tavolini sono utilizzati da chi cena. Brusio di avventori (il locale è pieno), ma non c’è rumore fastidioso: nei maxi schermi TV (un paio per piano) è in onda la diretta del derby calcistico di Manchester, deliziosamente senza audio!

Ci appropriamo di un tavolino per due, e cominciamo ad ordinare due pinte di birra. Questo pub serve prevalentemente birra prodotta dal proprio birrificio, e noi scegliamo questa, nella versione Irish Red Ale, piacevolmente maltata , morbida e abbastanza leggera. Ordiniamo a questo punto due piatti di Irish Stew: spezzatino di agnello stufato servito in un denso brodo con carote, sedano e patate mignon, prezzemolo e rosmarino. Il piatto è accompagnato da fette di pane scuro fatto lievitare con l’uso del bicarbonato, molto tradizionale come preparazione casalinga nei paesi anglosassoni. Piatto estremamente piacevole, carne tenerissima e saporita, ma non piccante.

Ci accontentiamo di proseguire con due dessert: due fette di torta, una al cioccolato ( Chocolate fudge cake) e una di mele ( Irish Blamley apple pie), servite tiepide ed accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia. La prima molto buona e golosa, niente di che la seconda.

Una pausa piacevole: ambiente tipico e accogliente, una cameriera gentile e comprensiva nei confronti del nostro inglese un po’ incerto, un conto onesto.