Lasciamo Torino sotto una cappa di 40 gradi per pa...

Recensione di del 02/07/2010

Locanda Saveur d'Antan - da Gino

Lasciamo Torino sotto una cappa di 40 gradi per passare il weekend in Valle d'Aosta. Partendo dopo il lavoro è d'obbligo una sosta lungo il viaggio per sfamarci. Ci affidiamo quindi a ilmangione.it per trovare un locale.
La Locanda da Gino è proprio perfetta, appena entrati in valle e appena usciti dal casello dell'autostrada. Situata nel cuore del paesino, è una casa vecchiotta con un bel giardinetto e d'aspetto assai rustico.
Veniamo accolti dal padrone che ci fa accomodare in un tavolo in veranda dove ci sono gli unici altri due commensali.
La veranda un po' trasandata e la mancanza di clienti non è che inizialmente ci ispirino molta fiducia.

Ci viene proposto il menu scritto a biro su un foglietto di carta, con grande gentilezza il proprietario ci spiega ciascun singolo piatto tra i quali scegliamo, come antipasti, una particolare mocetta fresca (tipico salume della Valle fatto con carne di bovino) condita, e un Salignon (un fromaggio fresco tipico leggermente piccante e profumato alle erbe) con patate lesse. Come secondi, pollo cotto nel vino bianco ed erbe e un fricandò di vitello, entrambi con contorno di verdure.
Dolci: panna cotta con frutti di bosco o cioccolato. Veramente particolare.
Bevande: un quarto di vino rosso, una minerale, due caffè.

Prezzo: 17 euro a persona.
La prima impressione è stata superata da un cibo buono e ben preparato, anche se semplice, ogni piatto è fatto con cura e utilizzando prodotti locali molto buoni. E' evidente che la scelta non è vasta, ma ogni piatto ci ha lasciati soddisfatti.
Servizio veloce, proprietario gentilissimo e soprattutto prezzo eccezionale.
Un buon posto dove fare una cena semplice e soddisfacente.