Piacevolissima sorpresa

Recensione di del 06/10/2016

Eurossola - Hotel

Il ristorante è inserito nel complesso dell'albergo Eurossola ed è situato proprio dietro il parcheggio terminal Bus della stazione FFSS di Domodossola. La veranda è veramente graziosa e bene arredata - mise en place corretta e sobria come piace a me. Comode poltroncine in ferro battuto con cuscino. Tavoli ben spaziati.

Ci accoglie una gentilissima signora che poi ci servirà e seguirà per tutto il pranzo.

Vado al sodo e opto per il menu degustazione del momento. 45 euro.

Chiedo e sena difficoltà mi vien concesso di modificare i primi piatti.

Ecco cosa ho potuto apprezzare.

Appetizer: Involtino di pasta fillo con verdure e gamberetto accompagnato da crema di castagne. Eccellente.

Antipasto: Cupola di polenta di Beura che poggia su gorgonzola, crema di finicchi (ricordo bene?) -noci e cialda croccante di mais. Molto buona.

PRIMI: Al posto dei previsti ravioli, dato che già ne avevo fatto una scorpacciata nei giorni precedenti, chiedo un semplice risottino alla parmigiana e lo chef mi sorprende con un risotto al vino PRUNENT, riduzione speziata (la butto là, al cardamomo?) del medesimo vino. Presentata in modo accattivante con lamina d'oro di marchesiana memoria. Molto buono e privo di quell'eccesso di mantecatura "grassa".

Secondi: Petto d'anatra al rosa come Dio comanda, coulis di frutti rossi e patate al forno. Eccellente.

Formaggi: Assaggi di formaggi locali con chutney autoprodotto-noci brinate. Piacevole.

Dessert: Una fresca mousse allo Yogurt - frutti di bosco-zucchero filato. Altrettanto piacevole. Caffè.

Ottimo pranzo con un conto altrettanto equilibrato. Ogni tanto mi riesce di trovare qualche locale meritevole e questo ne è proprio un esempio. Complimenti. A presto.

lamax61 (Francini Massimo)