Mi sono recata a Domodossola per motivi di lavoro ...

Recensione di del 03/03/2012

Da Sciolla

Mi sono recata a Domodossola per motivi di lavoro e con mio marito e la mia bimba, che è già una degna cultrice dello slow-food alla tenera età di trenta mesi. Abbiamo pensato di trasformare l'occasione in una gita fuori porta, fermandoci a pranzo in quello che già da questo sito era segnalato come un'ottimo ristorante, e che dopo averlo provato ritengo sia uno dei migliori in cui ho desinato.
L'ambiente è piccolo e confortevole, non ci sono più di dieci tavoli, più due nella saletta vicino all'entrata.
Innanzitutto noto l'estrema gentilezza della titolare, che ha anche dato prova di essere una virtuosa in campo enologico, ma anche della signora che ha prestato il servizio, entrambe piene di attenzioni per i clienti, ed attentissime alle diverse necessità.
Segnalo inoltre che il ristorante è fornito di seggiolone per i bimbi, anche se purtroppo non di fasciatoio, ma certi ostacoli sono irrilevanti se tutto il resto è di prima qualità.
Dopo aver dato una scorsa al menù, abbiamo deciso di ordinare: per me una terrina di coniglio accompagnata da una cruditè di verdure e composta di susine fatta da loro € 10; mio marito, lardo con nocciole e miele, accompagnato da fettine di pane alla frutta secca (albicocche, prugne ecc.)€ 8, entrambi meravigliosi, il lardo aromatizzato con le nociole e il miele e assaporato assieme a quel pane era assolutamente divino, e quel coniglio era di una delicatezza squisita, i sapori erano perfettamente equilibrati.
Abbiamo scelto un primo per ciascuno, riservandoci di prendere un secondo da dividere. Sbagliando, poichè per entrambi le porzioni erano talmente "dignitose" da non permetterci di ordinare il secondo di cui mi è rimasto il desiderio, non ricordo il nome esatto, ma era del fagiano accompagnato da mele calvados, pazienza.
Comunque i primi scelti sono stati: gnocchetti di patate al sugo di pomodoro e salsiccia e tagliolini con ragù di cinghialetto, entrambi €9.
Ottimi e gustosi entrambi, gli gnocchi erano dolci e soffici, non si attaccavano al palato, il sugo non era troppo sapido,come spesso accade quando c'è la salsiccia, e nemmeno unto, non era trattato come un ragù, i pezzi di salsiccia erano spessi, l'effetto estetico somigliava un po' a quello di un'amatriciana.
Il ragù era eccellente, il cinghiale si scioglieva in bocca,i tagliolini erano cotti alla perfezione.
La cameriera ci ha diviso la porzione di ogni portata in piatti sempre diversi e puliti.
Abbiamo bevuto oltre all'acqua, un ottimo merlot, non troppo strutturato, perfetto per il menù, di una cantina della città, consigliatoci dalla proprietaria.
Vi consiglio di leggervi bene da cima a fondo la carta dei vini, difficilmente ne troverete di simili!
Dopo aver rinunciato a malincuore al fagiano, abbiamo optato per il dolce, meno impegnativo quando sei già più che sazio. Una panna cotta ai lamponi per me e un tris di assaggi: bunet, crostata di mele e crostata di pane e latte per il maritino. L'immancabile caffè per me e poi ci è stato offerto dalla casa come digestivo un delicatissimo nocino, anche questo prodotto da loro.
Inutile dire che, a parte i dolci di cui non ne è esageratamente ghiotta, anche mia figlia ha mangiato tutto con gusto.
Al momento del pagamento 70€ per tutto questo ben di Dio, la Signora, ci ha anche dato dei consigli "turistici" sui luoghi da visitare.
Che dire, mi sono dilungata parecchio è vero, ma quando la qualità prezzo è tale...Ci ritorneremo sicuramente anche se da Tortona è una bella passeggiata