Mi sono trovato in zona ed affidandomi al sito del...

Recensione di del 03/04/2009

Da Sciolla

Mi sono trovato in zona ed affidandomi al sito del Ilmagione, direi il più affidabile, ho voluto provare questo locale storico. In effetti per quello che poi ho riscontrato devo riconoscere la professionalità e l’esperienza dei gestori e del personale. Solo in pochissimi posti è possibile trovarne di uguali a parità di prezzo.
Situato nel centro storico a poca distanza dalla stazione e dalla famosissima Piazza Mercato, locale direi caratteristico, con possibilità di alloggio.
Entrando si viene subito accolti ed accompagnati nella sala ristorante, da quanto ho notato, il locale si compone di una saletta a destra della sala di ingresso ed una sala principale, ho poi saputo che esiste una sala al piano superiore, in estate è possibile mangiare in una piazzetta caratteristica all'esterno.
Ristorante semplice, ma veramente raffinato nell'addobbo del locale e dei tavoli. quello che sempre dovremmo trovare, ma purtroppo non è facile.
Appena mi siedo mi viene portato il menù, non esagerato, ma sufficiente e secondo un mio giudizio, migliore di quelli di molte pagine, ma con pietanze non preparate nel giorno.
I prezzi sono per il locale molto bassi.
Nel frattempo mi viene portato un aperitivo ed un piattino di crostini deliziosi. Un piattino di pane sia integrale che normale e grissini.
La mia scelta è stata, anche se il locale è specializzato nel menu regionale ed a base di carne, per il pesce:

Antipasto. Alici in salsa verde e tonno, un piatto direi delizioso, tonno rosa delicato e tenerissimo ed alici fresche in salsa di menta e qualche cappero, con pane tostato con burro a parte. Una contrapposizione particolarmente deliziosa, tonno di un gusto delicatissimo e le alici, a mio gusto veramente eccezionali.

Primo. Per quanto fossi atratto da alcune roposte ho deciso di saltare questa portata perché non c’erano primi di pesce.

Secondo. Merluzzo con patate, un piatto delicato e saporito: merluzzo fresco ed eccezionale, così saporito che sembrava uno stoccafisso, con crema di latte e patate, aromatizzata al prezzemolo. Direi stupendo.
Vino. Una bottiglia di Erbaluce.

Misto formaggi. formaggi artigianali locali con miele, non sempre se ne possono provare di questa qualità.
Acqua minerale, caffè.
La meraviglia, direi il conto 30,00 €.
Il servizio è altamente professionale con un completamento della gentilezza del personale, sempre attento alle esigenze dei clienti.
Un locale tipico, con un rapporto ottimo tra personale e cliente, piatti regionali innovativi, vedendo le altre recensioni, sempre nuovi. Consiglio di provarlo.