Desidero rivedere la mia recensione effettuata in ...

Recensione di del 01/03/2009

Da Sciolla

Desidero rivedere la mia recensione effettuata in luglio 2008, perchè essendo la prima recensione nel ilmangione.it ero inesperto e pertanto piuttosto sommario e frettoloso. Anche perchè sono stato molte altre volte in questo locale e mi ci sono trovato sempre bene.

Si trova nel centro di Domodossola, nella parte caratteristica, è un ristorante storico, dove si può assaggiare la cucina ossolana, gli insaccati quale il "violino", coscia di capra conciata ed essiccata, i formaggi artigianali del territorio, ecc. Non posso elencare tutti i cibi che nelle varie volte ho assaggiato, altrimenti ci vorrebbero molte pagine.
E' possibile anche pernottare, le camere sono nella struttura e so che sono state ristrutturate in omogeinità del territorio, non posso farne una recensione, in quanto non vi ho mai pernottato, invece a mangiare ci torno volentieri sia per la varietà sempre nuova dei piatti, sia per la squisitezza della proprietaria, nonchè per la professionalità del servizio.

Il locale si sviluppa, come già descritto su due piani; al piano terra la reception, una piccola saletta con circa tre tavoli, poi la sala principale con circa 35 coperti; al piano superiore un'altra sala di circa 20 coperti; in estate è piacevole mangiare all'aperto a fianco dell'entrata principale, oppure in una piazzetta sul retro.
Nei menu vi sono sia piatti regionali, sia tradizionali, ma personalizzati da "Sciolla".
I prezzi presentano un ottimo rapporto prezzo/qualità dai 6.00 ai 7,00 €, se non si sceglie un vino di selezione speciale difficilmente si raggiungono i 30,00 € dall'antipasto al dolce.
La mia scelta.

Antipasto.
Lingua di vitello al bagnetto rosso (6,00 €): un piatto di fettine di lingua di vitello tagliate finissime nella sua salsa verde e guarnito al centro con una rosa di salsa di pomodoro, ambedue casalinghe.

Primo.
Pennette alla robiola, zucchine e menta (7,00 €): il piatto viene impiattato alla presenza dei commensali, con salsa a base di robiola, fiammiferi di zucchine, il tutto aromatizzato con menta.

Secondo.
Tapelucco d'asino con polenta (9,00 €): un piatto di origine novarese, uno sminuzzato di carne d'asino, cotto con cipolle e cavoli, servito in un cestino di polenta casareccia, dal nome e dai componenti sembra un piatto pesante invece risulta delicato nel suo genere.

Dolce.
Un tris di dolci dell casa: bonnet, torta di mele, torta di cioccolato e pere, tutti eccezionali.
Bevande: vino rosso scaraffato, acqua minerale, caffè.
Totale 28 €.