Cena di gruppo

Recensione di del 29/10/2022

Casa della Rocca

60 € Prezzo
7 Cucina
7 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 60 €

Recensione

Sabato sera, cena numerosa al ristorante Casa della Rocca. Il locale si trova a Dolcedo. Siamo in sedici compresi alcuni pargoli. Considerata la tavolata importante, ci viene proposto un menù pre impostato. Un menù tipicamente autunnale. Sulla tavola sono già presenti diversi cestini di pane casereccio con ottimi grissini artigianali e svariate bottiglie di acqua.

E' il momento di scegliere il vino. Decidiamo per un Nebbiolo d'Alba DOC dei Poderi Colla di Alba (CN). Vino adatto a tutti i palati e che si abbina molto bene alla cena di questa sera.

Con una tempistica perfetta, vengono serviti alcuni piatti di Pasta al pesto ai più piccoli per risolvere velocemente la loro fame.

Per noi adulti si parte da una serie di terrine con Frittelle (frisceu liguri) molto semplici, ma saporite. Acqua, sale, farina, lievito ed erba cipollina. Possiamo cominciare.

Si parte con un Soffice di patate di Ormea con funghi porcini e uovo pochè. Una sorta di vellutata con base di porcini, molto delicata, con un filo d'olio evo e, sopra, un perfetto uovo in camicia. Ottimo inizio. Nel frattempo le bottiglie di Nebbiolo continuano ad arrivare al nostro tavolo.

Proseguiamo con un Risotto con zucca violina, mostarda di zucca, robiola di capra orobica e riso soffiato. Pur non essendo un amante della zucca e del suo spiccato sapore dolciastro, ho trovato il piatto veramente piacevole, equilibrato e per nulla.....dolciastro, appunto.

Il secondo riguarda un Ganassino di mora romagnola, topinambur, prezzemolo e rafano. Un pregiato e morbidissimo ganassino, o guancia che dir si voglia, dal sapore intenso grazie anche alle spezie utilizzate.

Manca solo il dolce. Una chicca per bontà e presentazione. Piatto decisamente strutturato ed articolato, composto da Cake al cioccolato, un cremoso ai tre cioccolati, uno sfizioso gel al lampone a forma di lego, un biscotto cioccolato e sale, una chips di cacao ed un sorbetto al lampone. Molto, ma molto buono.

Un giro di caffè chiude la nostra cena. Il totale è pari a 780 euro per una spesa pro capite, escludendo i piatti serviti ai pargoli gentilmente offerti, pari a 60 euro tondi tondi. Un rapporto Q/P al limite, direi sufficientemente adeguato. La spesa è si importante, ma la cena è risultata di livello elevato composta da piatti del tutto convincenti.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.