L'agriturismo U Fundu, una vecchia cantina tipica ...

Recensione di del 12/08/2006

U Fundu

25 € Prezzo
9 Cucina
9 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 25 €

Recensione

L'agriturismo U Fundu, una vecchia cantina tipica del 1500 (U fundu in dialetto ligure significa appunto cantina) si trova nella parte antica del borgo di Dolceacqua, paese medievale della Val Nervia, all'interno di un "carugiu" dietro alla chiesa parrocchiale.

Arredato con estrema cura dei dettagli, il locale consiste di due piccole e confortevoli salette (30 coperti al massimo), ideali per cene romantiche o con amici. Nella stagione estiva (ma anche in altri periodi) occorre prenotare con molto anticipo. La fama e l'ottimo rapporto qualità/prezzo sono ormai noti nella zona ed è davvero difficile trovare posto all'ultimo momento, anche perchè il locale, come detto, è piccolo.

Il ristorante è a conduzione famigliare: in cucina il papà, in sala moglie e figlio che propongono un menù tradizionale ligure, ricette semplici a base di olio extra vergine d'oliva accompagnate dal vino Rossese (la DOC della zona), entrambi di loro produzione.
Affittano anche alcune camere nel centro storico di Dolceacqua, tutte arredate e curate con la stessa finezza con cui sono allestiti i tavoli del ristorante.

Da tre anni ceno in questo ristorante che regala sempre grandi soddisfazioni, riscontrando qualità costante e estrema bontà delle materie prime.

Il menù è fisso e consiste di tre o quattro antipasti:
- frittelle di baccalà
- "brandacujun": tipico piatto della zona a base di stoccafisso, patate, olio extravergine e aglio
- rolatina di coniglio alle erbe
- fiori di zucca e cipolle ripiene.

Come primo sono davvero insuperabili i ravioli di erbette al profumo di timo oppure al ragù.

Di secondo la scelta è quasi sempre tra coniglio al vino Rossese (il migliore che abbia mai mangiato in zona) oppure agnello al forno, buonissimo anche questo, accompagnati da patate al forno o dalla classica ratatuja di verdure.

Le portate sono di qualità e abbondanti, e spesso viene gentilmente offerto il bis per chi lo desideri.

Per dolce io opto sempre per il tortino di cioccolato caldo, ma è ottima anche la bavarese alla frutta.

Il servizio è sempre cordiale e i tempi di attesa tra una portata e l'altra sono adeguati.

Il conto è fisso: 20 euro a testa + 10 euro per il vino, quindi in due 25 euro a testa.

Estremamente consigliabile, ma prenotate con anticipo!

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.