NdR: Il Ristorante si è trasferito in altra sed...

Recensione di del 10/10/2009

Trattoria nelle Vigne

NdR: Il Ristorante si è trasferito in altra sede (vedi scheda). Le notizie riguardanti l’ambiente non sono quindi più attuali

Dopo aver letto attentamente tutte le recensioni di questo ristorante decido di provarlo per una cena di sabato sera e quindi in una serata di "tutto esaurito". Prenoto mercoledi pomeriggio per evitare intoppi. Il locale appena giunti a destinazione è in fermento per l'arrivo degli ospiti. Nel giro di mezz'ora dal nostro arrivo il ristorante sarà pieno.
Siamo in quattro, appena arrivati i proprietari discutono per quattro minuti di orologio sul tavolo da riservarci. La cosa non è stata il massimo devo dire la verità. Il menu è fisso e non si deve fare altro che assaggiare gli antipasti che vengono portati e scegliere eventualmente tra i due primi presenti e il secondo e i dolci.

Appena accomodati ci viene servito il primo degli antipasti. Acciughe con salsa di nocciole. Buoni.
Poi insalata langarola con formaggio sedano, ecc., buona; pane fritto con salame, discreto; polenta con funghi, discreto ma banale.
L'unico antipasto degno di nota è l'acciuga. Decisamente particolare e gustoso.

I primi sono una sicurezza. Ravioli del plin con burro e rosmarino e tajarin con sugo di salsiccia. Ci facciamo servire un assaggio di entrambi.
Precisiamo che il posto è molto, ma molto bello. La struttura e la location in mezzo alle vigne è decisamente unica. L'arredamento è curato e il servizio è pero informale. Le portate vengono servite in un unico piatto che poi i commensali dividono autonomamente.
Tornando alla cena: i primi quindi ottimi. I secondi li abbiamo saltati visto quanto sinora mangiato. Per la cronaca si trattata di stinco di maiale con patate.
Abbiamo accompagnato il tutto con acqua e vino della casa in bottiglia. Buono.

Dolci. E' presente una carta di cinque dolci. Optiamo per un bunet semifreddo alle castagne e salame dolce; tutti i dolci sono ben serviti e più che buoni.
Totale 94,80 euro.
Direi un prezzo accessibile per tutti per una location da favola.
Suggerirei il locale per cene tra amici, ma non per cene un po' più importanti o di lavoro o romantiche.
Malgrado la struttura sia veramente bella l'ambiente non le rende giustizia.
Un po' piu di eleganza e un menu alla carta secondo me farebbe fare un salto in avanti al ristorante. Ma forse questa semplicità è la sua forza.
Da provare.