Il locale si trova all’inizio del lungolago di Des...

Recensione di del 20/07/2008

Pane Vino e San Daniele - da Luciano

Il locale si trova all’inizio del lungolago di Desenzano, ci sono passata davanti in auto migliaia di volte, ma non c’è mai stata l’occasione per farvi visita. Oggi arriviamo in tre, in un orario in cui di solito la gente è già al dessert. Nonostante l’ora un po’ tarda, veniamo accolti con cortesia dalla cameriera che ci fa accomodare nella veranda esterna. Tavoli ampi e giustamente distanziati dagli altri per conservare la privacy. Sedie e tavoli in plastica, apparecchiati con tovaglie e tovaglioli di stoffa dai toni chiari. Posate in acciaio molto carine: dal taglio allungato e particolare. Bicchiere per l’acqua con il logo del ristorante e cestino del pane che contiene anche grissini di tipo industriale.

Io e il mio amico ordiniamo tagliolini e San Daniele, davvero buoni: porzione generosa, condita con panna, pezzetti di crudo e prezzemolo, ricoperta da tre fette intere di San Daniele.
Per il mio ragazzo: tagliatelle funghi, pomodorini e San Daniele. Anche in questo caso la porzione è abbondante, la cottura è al dente e gli ingredienti sono presenti nella giusta quantità, ma al palato i sapori risultano coprirsi un po’ troppo.

Io proseguo con un piatto di verdure miste: indivia e zucchine grigliate, carote bollite e peperoni. Buone, ma niente di particolare.
I ragazzi ordinano una piatto di patate al forno, morbide e saporite, aromatizzate al rosmarino. Certo, dato che le patate sono state ordinate per due, potevano almeno portarci due piatti, invece di dover mangiare direttamente dalla pirofila!

Come dolce ordiniamo due tiramisù, fatti da loro, buoni e freschi.
Da bere una naturale e una frizzante.
Un caffè per finire.
Il ristorante ha anche una sala interna, non molto ampia, ma accogliente: dai toni caldi e con numerosi quadri di paesaggi alle pareti.
Servizio gentile e cortese, disponibile a rispondere a domande di chiarimenti sui piatti.