Siamo in vacanza a Desenzano del Garda e decidiamo...

Recensione di del 12/08/2006

La Taverna del Lago

Siamo in vacanza a Desenzano del Garda e decidiamo di trovare un buon ristorantino dove mangiare del pesce; sulla strada verso Sirmione siamo attirati da questo locale, effettivamente un po’ nascosto poiché è in una traversa della strada principale, ma ci sembra molto caratteristico.

Il locale è diviso in due parti, una interna ed una verandina esterna: la prima sembra da una cinquantina di coperti, ma non l'abbiamo vista bene poiché noi ci siamo accomodati in questa piccola, ma accogliente verandina esterna, i cui tavoli sono strettini, ma disposti in maniera "riservata".

Ci accoglie una cameriera che all'inizio appare al quanto poco affabile, forse presa dal locale stracolmo di clienti, perché alla fine della cena si sarà dimostrata gentile, disponibile e pronta al consiglio migliore.

La varietà del menu non è il pezzo forte di questo locale, ma come si dice "pochi, ma buoni" ed in questo caso la cosa è azzeccatissima......

Partiamo ordinando il beveraggio (una bottiglia di Pinot Grigio ed una di acqua minerale) e due insalatine polipo e patate sia per me che per Stefy per rompere la fame e preparare le papille gustative: niente di eccezionale, ma la qualità è molto buona, il polipo è cotto bene, morbido e le patate sono lesse e leggermente saltate in padella.

Passiamo direttamente ai secondi: Stefy si è fatta rapire dalla grigliata di pesce che ha osservato su un tavolo vicino a noi appena entrati ed opta per quella, io mi lascio convincere da una novità, per me, la tagliata di tonno su un letto di rucola selvatica.
Alla vista della grigliata, Stefy, rimane esterrefatta, le proporzioni della grigliata sono eccezionali: due scampi, una piccola coda di rospo, una sogliola, un trancio di spada ed uno di tonno ed infine due calamari ripieni.

La cottura è ottima, poiché il pesce non ha quel sapore di crudo che ci è capitato spesso di assaggiare in altri ristoranti.

Tocca alla mia tagliata di tonno....la presentazione fa il suo effetto, distesa su un letto di profumatissima rucola trovo adagiata una "bistecca" di tonno tagliata a striscioline ed insaporita con mix di aromi delicati che sinceramente non so riconoscere....ma eccezionale come la cottura.
Scusateci se ci soffermiamo su l'aspetto della cottura, ma credo, a mio modesto, parere quando si parla di cucina alla griglia, è fondamentale.

Finiamo la nostra cena con un caffè ed un Montenegro ed il conto € 53 totale.
Ottimo ristorantino in questo angolo nascosto del lago.