Ciao a tutti. L'occasione per visitare questo graz...

Recensione di del 04/10/2008

Kaleidos

Ciao a tutti. L'occasione per visitare questo grazioso ristorante è stata il compleanno della mia ragazza. Ero alla ricerca di un locale intimo ed elegante con una cucina un po' particolare e creativa. Obiettivo: fare una sorpresa a Francesca (compleanno + onomastico!).
L'ultima recensione trovata sul sito mi ha suggerito di sperimentare il Kaleidos di Desenzano del Garda. Il ristorante si trova a due passi dalla passeggiata lungolago; il parcheggio di fronte al locale è molto piccolo ed a pagamento, solo un colpo di fortuna vi consentirebbe di trovare un posto (abbiamo parcheggiato l'auto appena fuori dal centro abitato, in uno dei numerosi parcheggi a pagamento del paese).

L'ingresso è già preludio all'eleganza e particolarità di questo piccolo locale (credo 30-35 coperti massimo; la serata ha contato poi cinque coppie); ad accoglierci lo chef e l'unica cameriera (entrambi gentilissimi) che ci accompagneranno nel "percorso degustativo" della serata.
Ambiente intimo, luci soffuse (cena a lume di candela), arredo classico/elegante con evidenti richiami all'antica Grecia e musica soft come sottofondo.
Ci vengono lasciati i menu (quello di Francesca rigorosamente senza prezzi tranne, ahimé, quelli relativi ai menu degustazione): presa visione dei singoli piatti indubbiamente invitanti e particolari (sezione "acqua" e sezione "terra"), optiamo per due "menu degustazione" (60 euro a testa, bevande e coperti esclusi), una bottiglia di acqua naturale ed una bottiglia di Lugana "base" (13.5 gradi) che, come al solito (Francesca è praticamente astemia), apprezzerò in beata solitudine. Non sono un esperto ma mi è piaciuto molto: da segnalare anche l'ottimo servizio con la ragazza che provvedeva costantemente, ma senza diventare "fastidiosa", a versare acqua e vino.

La ragazza ci consiglia di non toccare il pane, per evitare di non poter poi apprezzare il ricco menu che ci verrà offerto, ma il cestino che presenta pane, grissini, focaccine, caldi e fatti in casa ci induce in tentazione... tutto buonissimo!
La portata d'apertura è una delicata ricottina con miele e noci accompagnata da un bicchiere di prosecco, entrambi gentilmente offerti dalla casa (voto 8). Iniziamo poi il percorso degustativo. Piccola "pecca": il menu scelto è stato personalizzato dallo chef per la mancanza di alcuni ingredienti previsti dalla "carta"; non è stato alla fine un problema perché io e Francesca abbiamo apprezzato tutte le portate, penso però a persone che non gradiscono o sono intolleranti a certi alimenti.

Antipasti
Frittelline di cozze con pezzetti di pomodorino fresco (voto 8)
Salame d'asino con salsa di avocado (voto 9)

Primi
Gnocchi con melanzane in salsa di formaggio (mi sfugge il nome...) e scaglie di grana (voto 9)
Tonnarelli con bottarga e pomodoro fresco (voto 6,5; giudizio positivo ma i tonnarelli erano un po' troppo al dente ed il sapore della bottarga si avvertiva appena)

Secondi
Gamberi in crosta di semolino con radicchio al curry (voto 9)
Tagliata di manzo in salsa di aceto balsamico (voto 10; davvero eccezionale)

Dolce
Brownies in salsa di cioccolato bianco

Avevo chiesto allo chef se fosse possibile fare uno sorpresa a Francesca portandole il dolce con una candelina... I brownies le sono stati offerti su un piatto a specchio con cornice oro con tanto di candelina e la scritta in salsa di cioccolato "Solo per te... Auguri!". Bella sorpresa davvero!

Per chiudere un ottimo caffè ed un bicchiere di grappa offerto dalla casa.

Il conto? Due menu degustazione, 120 euro - una bottiglia di vino, 19 euro - una bottiglia d'acqua, 1 euro - due coperti: 6 euro - un caffè corretto, 2 euro. Totale: 148 euro, che ritengo ben spesi per un locale elegante e particolare (ma non eccessivamente sofisticato), che consiglio sicuramente per una serata speciale e d'atmosfera.