Kaleidos, nome greco che significa "Bella immagine...

Recensione di del 02/05/2008

Kaleidos

Kaleidos, nome greco che significa "Bella immagine", e il ristorante di cui si parla oltre che avere un ottima immagine è anche di grande sostanza!

Ci sono stato con la mia fidanzata in occasione del mio compleanno e devo dire che sono rimasto molto ben impressionato per vari motivi:
- la cura degli arredi (Spettacolare ad esempio il lavabo del bagno);
- la cortesia dello Chef (Domenico) e di chi lavora;
- la qualità dei piatti e la loro presentazione.

Il ristorante si trova in una piccola piazzetta adiacente al lago. Purtroppo il parcheggio è piccolino e difficilmente riuscirete a parcheggiare vicino al ristorante.
Una volta arrivati (abbiamo parcheggiato in un parcheggio a pagamento a 500 metri circa) veniamo accolti con grande ospitalità, entriamo e scegliamo la saletta adiacente all’anticamera della cucina, dove risalta un tetto in vetro colorato che di giorno fa entrare la luce esterna naturale.

Ci viene servito un calice di Prosecco e un piattino con ricotta e pomodorino come benvenuto. Ci servono poi il cestino del pane fatto da loro, grissini inclusi!

Il menu è composto da un percorso di degustazione a 60 euro, vini esculusi, che propone piatti diversi da quelli alla carta. Tutte le altre portate sono suddivise nelle categorie Acqua e Terra.
Optiamo per la categoria Acqua (Pesce).
Come primo piatto scegliamo Tonnarelli freschi con bottarga e pomodoro
I tonnarelli sono cotti in maniera ottimale. Il pomodoro è tagliato a piccoli parti ed è semi-crudo, il suo sapore si sposa molto bene con quello forte della bottarga.
Come vino ci viene proposto un Moscato giallo e noi accettiamo visto che si tratta di un bianco fermo con caratteristiche del tutto simili a un Traminer, e cioè dal gusto fruttato e con un grande bouquet di profumi di fiori e frutta. Scelta devo dire azzeccata e il suo costo è anche contenuto (23 euro la bottiglia).

Come secondo prendiamo il baccalà cotto al latte, tritato e rimontato con olio e limone servito su tocchetti di polenta croccante ma allo stesso tempo tenera dentro. Inoltre un suchetto caldo di pomodoro e spinaci saltati in padella. Il piatto è spettacolare solo da vedere, indescrivibile, lo consiglio vivamente!

Il dolce non lo abbiamo preso perche visto che era il mio compleanno la mia dolce metà mi ha fatto trovare la mia torta preferita che Domenico (lo Chef) mi ha portato personalmente servendomela su di uno specchio in cornice d'oro, davvero bello e raffinato!

Per concludere abbiamo preso il caffè e un limoncino.

Il conto è di 100 euro, ovvero 50 euro a testa ma vi garantisco che se ci avesse chiesto di più se li sarebbe meritati! Se passate nei pressi di Desenzano del Garda fermatevi, sono sicuro che converrete con me.