Ristorante purtroppo poco frequentato per il suo a...

Recensione di del 10/08/2005

Kaleidos

Ristorante purtroppo poco frequentato per il suo aspetto molto chic, specie se confrontato ai limitrofi ristoranti-pizzerie, dall'ottimo rapporto quantità/prezzo. Ma non è quel che cerchiamo noi.
C'ero già venuto nel 2004 è ho mantenuto un ottimo ricordo di Domenico (titolare-cameriere-chef) e della sua cucina creativa, raffinata e mai banale.

Nel complesso il locale è ben strutturato, atmosfera soft, richiami di una Grecia antica alle pareti con accenni alla mitologia e quindi a Kaleidos, da cui il locale prende il nome. La cura dei particolari è minuziosa e a tratti barocca.
Quando la stagione lo permette c'è anche la possibilità di mangiare all'aperto, a lume di candela, su una delle piazze più tranquille di Desenzano, affacciati sul Garda.
E' questa la soluzione che preferisco: non sono mai andato nella brutta stagione.

Domenico ci accoglie calorosamente e ci porta subito un antipastino delizioso di pasta di pane con pomodoro parmigiano e capperi accompagnato da un calice di prosecco come aperitivo.
Seguono primi e secondi: il menu cambia in continuazione, con primi e secondi dagli abbinamenti fantasiosi a base di carne e pesce. Fatevi consigliare e non rimarrete delusi.
Tra le tante prelibatezze assaggiate, consiglio le alici marinate all'arancia, il riso mantecato alla zucca e rosmarino e il pollo ai pinoli.

Tenete posto per i dolci: la pera cotta nel vino e servita su di una palla di gelato alla crema, il tutto ricoperto da una grattuggiata di nocciole tostate, è semplicemente sublime.
La cantina di vini è ampia e di ottima qualità.

Si spende sui 35-40 euro a testa, ma sono molto ben spesi.

Da provare. Passerete una piacevole serata in un ambiente tranquillo e raffinato e non rimarrete delusi.
Per farvi un'idea visitate il sito, ben realizzato e dettagliato.
Un locale così a Milano sarebbe sempre pieno.