Dopo averne letto numerose recensioni positive e s...

Recensione di del 16/04/2011

Esplanade

Dopo averne letto numerose recensioni positive e sentito altrettante testimonianze univoche, io ed una mia amica abbiamo voluto toglierci lo sfizio di pranzare all'Esplanade.
Location stupenda con vista lago mozzafiato, tavoli apparecchiati con eleganza e classe giocando su varie tonalità del bianco.

Previa prenotazione, ci hanno fatto accomodare offrendoci un calice di Franciacorta brut Costaripa, azienda locale, ed un appetizer composto da una tartare di tonno.
Antipasti.
Per me le emozioni del mare: tripudio di colori e sapori adagiati con assoluta maestria su di un piatto ampio.
La mia amica ha optato per le insalatine croccanti di stagione con crostacei e capelunghe su crema di topinambur e agretto al succo di ribes: sapori contrastanti ma ottimamente indovinati.
Primi.
Per entrambi il piatto forte del locale, le lasagnette ai frutti di mare e Traminer aromatico: il sapore di mare nel piatto, divino.
Secondi.
Scelta univoca per tutti e due, il rombo scottato con cuori di spinacini, crudo di gamberi rossi marinati alla soia con falsa crema di riso di nero di seppia: una tenerezza unica.

Come vino abbiamo scelto un Franciacorta Satèn di Vezzoli, fresco e delicato.
Un elemento che ho trovato comune a molti piatti erano le patate viola in sfoglie, un tubero proveniente dall'estero che dava originalità alle pietanze.

Dessert.
Nell'attesa del dolce ci hanno portato dei pre-dessert costituiti da quattro bicchierini contenenti crema di tiramisù, yogurt ai lamponi, mousse di cioccolato fondente, crema catalana.
I dolci veri e propri: per me zuppa di pere croccanti con ravioli di cacao e gelato al latte e menta,"squisitissimo"; per la mia amica uno strudel di mela zucca, frutta secca e gelato al coriandolo con Vin Santo, semplicemente fantastico.
Acqua e caffè con mini pasticceria.

260 euro ottimamente spesi. Avendo provato diversi ristoranti stellati, personalmente ritengo che questo ristorante sia il migliore per qualità, quantità, eleganza e servizio.