Seconda domenica consecutiva a Desenzano sul Garda...

Recensione di del 11/10/2009

Esplanade

Seconda domenica consecutiva a Desenzano sul Garda per patente nautica. Assistiti da un clima estivo, oggi ci incuriosisce questo ristorante, dove nei mesi estivi è possibile cenare e pranzare anche in terrazzo, protetti da un rigoglioso giardino che lascia spazio solo alla vista del lago.
Arrivati piuttosto presto in loco, ci viene concesso un tavolo, all’interno purtroppo, con piena vista sul lago. Si nota subito il clima raffinato ed esclusivo del locale, nonché la professionalità dei camerieri, giovani e preparati. Da un signore molto socievole e simpatico, rivelatosi poi patron del locale, ci viene affidato il menu e offerti due aperitivi Franciacorta assolutamente graditi.
Dopo una visita in bagno, pulito e luminoso, anche se un po’ datato e non all’altezza del locale a mio modo di vedere, ci concentriamo sulla lista.

Mi colpisce il menu di mare e scelgo la composizione di crudi, piatto eccellente dove vado ad abbinare un superlativo Beyond the clouds di Elena Walck, armonico nei suoi componenti, persistente e con un bouquet all’altezza della fama.
Il mio commensale, noto intollerante ai crostacei, si cimenta con il tartufo ordinando dei classici gnocchetti, mediocri a suo dire.

Passiamo al secondo, un astice blu con insalatine croccanti e maionese al basilico, cannolo di scampi crudi e gelato ai cetrioli per me, altro piatto ben congeniato e soprattutto appetitoso e branzino selvaggio al forno con patate, bruscandoli e zottoli croccanti per il mio amico ,ottimo e ben preparato a suo dire, molto meglio dei gnocchetti.

Mangia e bevi con mele caramellate e noci, cremino alle fave Tonka e sentori di agrumi di Sicilia per me e semifreddo al torrone di Alicante con croccanti, salsa al passion fruit e riduzione al barolo chinato per il mio collega, molto più appariscenti e ben modellati che buoni.
Con un caffè e due Macallan 12 anni, chiudiamo un pranzo che si è rilevato buono nel suo complesso, un po’ meno nel prezzo.
276,00 euro così suddivisi: 10 euro coperto, 50,00 euro il vino, 4 euro l’acqua, 45,00 euro l’antipasto, 40,00 euro i gnocchetti, 80,00 euro i secondi, 25,00 euro i dolci, 4,00 euro il caffè e 18 euro i due distillati. 138,00 euro a testa.