Diretti in Alto Adige per una settimana di vacanza...

Recensione di del 19/07/2009

Esplanade

Diretti in Alto Adige per una settimana di vacanza, ci concediamo una sosta in questo bel locale sulle rive del Garda. E' una bella giornata di sole, ventilata e i tavoli, solo sette, vengono preparati nel giardino a due metri dal lago. Bello.
Tavola elegante con tutto l'occorrente griffato e di alta qualità. A servire tre camerieri oltre al patron, che si dimostrerà affabile e disposto a chiacchierare a lungo con noi, una volta saputo che siamo colleghi, sul mondo della ristorazione.
Da una magnum ci vengono offerti due spumanti, oltre alla Panna e al cesto dei pani caldi, autoprodotti (anche i grissini) e tutto di esagerata bontà.

Come benvenuto un'alice marinata con burrata. Ottima.

Per me "Scampi in crosta di nocciole e tartare di melanzane". Tutto perfetto; forse un filo salata la panatura, ma nulla di irreparabile.
Per Elena "Caramelle di ricotta di pecora, crema di patate e ragù di ossobuco". Minuscoli raviolini che si sciolgono in bocca...

Per me "Gnocchetti di fagioli zolfini, gamberi rossi e porri stufati". Anche qui perfetta la pasta e gli abbinamenti. Piatto del viaggio.

Per Elena "Piccione al Porto, zenzero, raperonzoli." Grande piatto quadrato con al centro il piccione e alcune verdure di contorno. Azzeccata la salsa, di qualità la materia prima. Ottima esecuzione.

Per me "Cialda con frutta fresca e salsa alla vaniglia Tahiti". Un piattone di frutta fresca di stagione, una cialda croccante e una salsa di vaniglia delicatissima.
Elena è stata omaggiata di un assaggio del dolce del giorno a base di cocco e salsa passion fruit. Davvero buono.
Con i caffè la piccola pasticceria, autoprodotta ed abbondante così come il pre dessert, composto da diversi assaggi fra i quali spiccano una mousse di cioccolato con zabaione, crema catalana, yogurt con salsa di more, una mousse di banana.

Abbiamo bevuto un fantastico uvaggio (Pinot grigio, Chardonnay, Sylvaner) di Abbazia di Novacella "Praeposituss Weiss" riserva 1998 ad € 30.
Totale 150 € in due veramente ben spesi. Bravi, à bientôt!

Stefano Bruzzone