Recensione di del 24/04/2019

Trattoria da Fagiolino

Di Fagiolino a Cutigliano, ne sentivo parlare da diversi anni.

Ma solo in occasione di questo breve tour post-pasquale, sono riuscito a fermarmi.

E dal titolo...si capisce che dovevo farlo prima!

Un posto che, oltre alla componente gastronomica sicuramente valida, aggiunge anche un’ atmosfera e una accoglienza piacevole ed educata; nonché un insieme globale molto molto soddisfacente. UN GRAN BEL POSTO !

Quando mi sono seduto ad uno dei numerosi tavoli di questo storico ristorante ( vedi sito web per maggiori dettagli ), ho subito cercato un paio di preparazioni che avevo già visto via internet.

E oltre a queste, ne ho trovate molte altre che teoricamente sarebbero state da ordinare.

Gioco forza ho dovuto limitarmi.

Iniziando con un semplice, si fa per dire, crostone con funghi marinati, prosciutto cotto e il classico, buonissimo, patè di fegatini.

Un bel connubio che non avevo mai sperimentato. E che ho gradito molto anche come sostanza e dimensioni.

L’altro piatto, che potremmo definire povero come ingredienti, ma ricco come tasso di soddisfazione, è stata la zuppa di verdure e cipolle alla fagiolino. Una specie di ribollita, come consistenza, arricchita e completata a piacere da un cipollotto, bellissimo, servito a parte e da affettare e dosare a gusto e voglia dell’ utilizzatore e goditore finale di questa buona zuppa. Io praticamente l’ ho utilizzato tutto. Con ottimo risultato per le mie papille gustative. Da provare a rifare a casa! Difficilmente con lo stesso risultato.

Ho poi diviso con il mio Amico, una porzione di “Zucchini ripieni” e una porzione di patate arrosto; così come avevo diviso, precedentemente e con grande soddisfazione, il “ Tortino di Funghi dormienti”. Diviso talmente in fretta che ho fatto in tempo a fotografarne solo metà, appunto.

Riassumendo: altre tre preparazioni ben fatte ed appetitose. Buone!

Un bel quartino di vino, sangiovese se non ricordo male, è stato sufficente per me e il mio Amico fiorentino che si è unito a noi per questa piacevole cena.

Il conto finale di 105 euro in quattro, porta ad un buon Q/P.

Con la ciliegina finale di uno sconto del 10% applicato alla metà della cifra, la mattina dopo;

in quanto chi pernotta in una delle camere di Fagiolino, ha anche questo ulteriore bonus.

Oltre ad una più che valida colazione.

Dovevo venirci prima !