Consigliata da amici decido di provare questo rist...

Recensione di del 15/09/2011

Brindo by Orlando

Consigliata da amici decido di provare questo ristorante che riscuote buone critiche tra i miei conoscenti. Il ristorantino è situato nel paese di Cusago alle porte di Milano. Nessuna difficoltà per il parcheggio. Il locale è intimo e ben disposto. La sala principale è una con una trentina di coperti, nell'altra sala si trova un solo tavolo con quattro coperti. L'ambiente è accogliente e minimale: belle le travi a vista e anche il pavimento (recuperato sicuramente dall'originale). Cominciamo con gli ordini. Siamo in tre: in due decidiamo per antipasto e un piatto principale, uno di noi opta per un primo e un secondo. Come antipasto prendiamo due degustazioni di formaggi freschi, stagionati ed erborinati con miele e marmellate (19 euro due piatti): i formaggi, si sente subito, sono di qualità ma quel che veramente fa la differenza sono le composte da abbinare; una alla cipolla rossa è semplicemente squisista. Come primi scegliamo fusilli al bianco d'uovo con baccalà e basilico: ottimi (9 euro). Inoltre proviamo una zuppa di farro e legumi, con crostini all'origano e bacon (9,50 euro). L'accostamento è riuscito, il bacon dà quel tocco di gusto che non guasta: croccante al punto giusto. Passiamo ai secondi: calamari ripieni di fregola sarda e dadolata di tonno (14 euro) e arista di maiale e gamberi alle prugne e finocchi brasati (14 euro). Entrambi meritano un buon punteggio. Il pesce è fresco e ben cotto. L'arista con i gamberi, pur frutto di qualche accostamento ardito, piace davvero. Una menzione particolare al pane: piccoli panini e focacce di ogni tipo fatte in casa; ottime.
Concludiamo con una panna cotta al caffè e un crème brûlée. Dolci di ottima fattura non c'è che dire (6,50 euro ognuno).
Il tutto è stato accompagnato da acqua frizzante e da due calici di prosecco di Valdobbiadene (7 euro).
Il locale merita la visita. Il personale è cordiale e sempre presente. Ci torneremo di sicuro.