Ancora una volta seguendo le indicazioni degli ass...

Recensione di del 09/02/2007

Brindo by Orlando

Ancora una volta seguendo le indicazioni degli associati del mangione (e in questo caso particolarmente di The Dude) sono stato molto bene.
Mi sembra giusto dare otto all'ambiente preso per quello che è come l'hanno già descritto.
Molto gradevole nella sua raffinata semplicità.
I piatti provati sono stati tutti praticamente perfetti, con un sapore deciso e un connubio fra i vari ingredienti interessantissimo.

In tre persone abbiamo preso (elenco i piatti come sono stati riportati nel conto, non con la successione in cui li abbiamo presi noi).

Cucina.
Due piccole terrine di foie gras d'anatra con pan brioche e marmellata di pomodori verdi e limone: stupendo, se non fossimo stati sazi ne avremmo preso un altro.(9 € cadauna)

Uno spätzlè alla zucca (gnocchetti tirolesi) con radicchio trevisano e speck (9 €).

Una selezione di salumi con frittatina ai cipollotti e aceto balsamico tradizionale (9 €): salame lodigiano, bresaola stagionata, coppa di Parma e guanciale di cinta senese al pepe nero.

Una degustazione di formaggi freschi, stagionati ed erborinati, con marmellate, miele di castagno e mostarda (9 €).

Due misti: tartara di tonno, pomodorini secchi al limone e olive, salsa di bietole rosse al peperoncino; tartara di baccalà e testina di vitello, salsa verde agrodolce; tartara di capesante e mozzarella di bufala su riduzione al balsamico (18 € cadauno).

Due selezioni di crudo di pesce: ostriche concave di Bretagna "Tsarskaya"; crudo di tonno con misticanza mediterranea; millefoglie di branzino e gamberi con mozzarella di bufala e peperoni piquillo (18 € cadauno).

Un medaglione di stinco d'agnello al timo con patate schiacciate alla rucola (12,50 €).

Una panna cotta al caffè bianco e baby irish coffee (6,50 €).
Una bavarese alle banane con scaglie di cioccolato e salsa al caramello (6,50 €).
Una crème brulèe (6,50 €).

Cantina.
Due bottiglie di Oltrepò pavese Pinot Nero "Nature" Metodo Classico (24 € cadauna).
Una bottiglia Langhe Dolcetto d'Alba "Visadì" Clerico 2005 (18 €).
Una grappa di moscato giallo Pilzer (5 €). Una grappa di Traminer Pilzer (5 €). Una grappa di Ornellaia (6 €).
Una bottiglia di acqua (2 €).
Totale (con sconto): 220 euro.

Nel menu del giorno erano disponibili anche i seguenti piatti:
orzo mantecato ai sapori di mare con calamaro sauté al pane tostato (9 €);
zuppa di cavolo nero con crostini e bacon croccante, olio sabina dop – Anna Maria Billi (9 €); culatello di zibello (14 e); coda di fassone alla Barbera con lenticchie stufate (12 e); petto d'anatra con pinoli e canditi in agrodolce su songino novello (12 €); tartara di fassone piemontese secondo il metodo tradizionale (12,50 €); tournedos di tonno in crosta di senape e mandorle con cipolle stufate alla granatina (12,50 €); polipo spadellato al peperoncino su crema di patate e bottarga di muggine (12,50 €); tagliata di manzo al sale affumicato del Galles "Halen Môn" con rucoletta selvatica (12,50 €); mousse di cioccolato bianco (6,50 €).

Vini: 17 tipi di vini bianchi (da 12 € a 25 € con alcuni disponibili anche a bicchiere); 15 tipi di vini rossi (da 13 € a 25 € con alcuni disponibili anche a bicchiere); 3 vini da dessert (da 4 € a 6 € a bicchiere).
Birre molto interessanti.

Non ho dato un'opinione particolareggiata sui singoli piatti perché erano a giudizio unanime uno più buono dell'altro. Non averne provati altri, che sembrano molto interessanti, sarà motivo di tornare.
Il servizio (forse più da 8,5 ma mi sembra giusto assegnare il cappello blu) accurato è svolto dal gentilissimo signor Flavio.

Roberto Guidini