Parcheggio comodo e bello spazioso, l'aria condizi...

Recensione di del 17/06/2005

Trattoria del Tone

Parcheggio comodo e bello spazioso, l'aria condizionata non troppo alta, anzi perfettamente regolata la rende proprio un paradiso. Arredamento sobrio ed elegante, con alcuni tavoli tondi e poltroncine blu che richiamano le tende damascate; il Trattoria del nome è un po' ingannevole perché si tratta indubbiamente di un Ristorante. Servizio celere e molto discreto.

Il menù è fin troppo vasto: le proposte sono molte, ci vorrebbero dei menù degustazione per orientarsi meglio, secondo me.
Prosciutto di Alce condito con aceto balsamico, molto buono, ottima anche la porzione e impeccabile presentazione. Una menzione a parte per il pane davvero ottimo: al pomodoro, dei piccoli croissant molto delicati ed infine all'uvetta, quest'ultimo strepitoso. C'è anche qualche fetta di pane normalissimo che è il più adatto durante il pasto, mentre quelli aromatizzati sono meravigliosi fra una portata e l'altra. Il pane viene anche rinnovato durante il pranzo, anche se non a noi (ma del resto lo abbiamo finito all'inizio del secondo mentre negli altri tavoli era scomparso molto prima). I casunzei alla bergamasca sono davvero buonissimi:non posso giurare sulla correttezza della tradizione visto che non sono autoctona, ma solo sulla loro bontà. La tagliata di puledro invece è stata un poco deludente, assomigliava quasi ad un roast beef: le fette erano troppo sottili, ed era un po’ troppo cotto, non c'era olio a guarnire come sarebbe d'uopo, ma un accenno di una salsa verde un po’ inutile ed insapore.
Verdure d'accompagnamento non coreografiche ma corrette.

Anche la carta dei dolci era parecchio lunga, da sottolineare però anche il fatto che le svariatissime proposte sembrano non risentire della stagione... c'era anche della trippa in menù e altre cose tipicamente invernali a parer mio. Comunque abbiamo preso il cestino di biscotto con frutta e gelato alla crema, semplice ma davvero buonissimo, fresco e ben presentato. Molto buono anche il gelato (cosa non facile nei ristoranti).

In buona sostanza credo sia uno di quei posti dove "azzeccando i piatti giusti" si mangia in maniera strepitosa, ma che presenta anche piatti un po’ più deboli e data la vasta scelta non è facile nel poco tempo concesso prendere la decisione migliore. Ci sono anche varie proposte di pesce.