Essendo per lavoro a Cuneo sono "incappato" nel ri...

Recensione di del 29/12/2009

Torrismondi

Essendo per lavoro a Cuneo sono "incappato" nel ristorante Torrismondi.
Situato proprio di fronte ad uno degli ingressi dell'ospedale, dall'esterno non dà la sensazione di un locale ricercato. Già la porta d'ingresso e l'interno del locale denotano però il buon livello del ristorante.
La sensazione che ho avuto è del luogo dove (ed i molti tavolini singoli me lo hanno evidenziato) molte persone di passaggio per lavoro o semplicemente cuneesi che ricercano una buona cucina vengano a pranzare.
Vengo accolto molto cortesemente da una delle due cameriere in sala che mi fa accomodare in uno dei molti tavolini. Nel giro di 15 minuti il locale si riempie.

Mi viene servito un benvenuto dalla cucina a base di carne ed insalate con una sfoglia di pecorino. Buono e saporito.
Come primo opto per un risotto mantecato al formaggio con un sugo di vitello. Mi viene portato direttamente dalla cucina dallo chef. Davvero notevole sia il riso che il perfetto abbinamento tra il formaggio ed il sugo servito sopra.
Per il secondo mi lascio consigliare e provo un coniglio disossato con un contorno di purea di patate, lenticchie e finocchio bollito.
Anche questo piatto è decisamente ben cotto, il coniglio non è "asciutto" ed i contorni si rivelano ben cotti ed equilibrati.
Avendo altri 350 km da percorrere opto per un caffè che mi viene servito con dei biscottini.
Al pranzo è stata abbinata una bottiglia di acqua minerale ed un generoso bicchiere di Nebbiolo.

Spesa complessiva 31,00 euro.
Sicuramente superiore ai soliti pranzi a prezzo fisso del mezzogiorno ma ne valeva la pena.
Mi piacerebbe ritornare in questo locale con più tempo a disposizione e poter gustare i formaggi al carrello che (purtroppo) ho solo visto passare ed i dolci fatti in casa.
Sarà per la prossima volta.