Decidiamo di ritornare con una coppia di amici in ...

Recensione di del 09/10/2010

La Pirogue

Decidiamo di ritornare con una coppia di amici in questo ristorante dove la scorsa estate mi ero già trovato bene. All'atto della prenotazione telefonica la persona che ha risposto al telefono si dimostra gentile.
Arrivati sul posto, troviamo un ampio parcheggio riservato, a pochi passi dal ristorante che si trova sul Naviglio.
Il locale appare subito carino dall'esterno, dove c'è una terrazza con lettini eleganti ed ombrelloni; si scende da un'ampia scala a chiocciola e si entra nel ristorante che appare ben arredato e curato nei particolari. Al muro sono appese fotografie in bianco e nero con immagini storiche del Naviglio.

Il cameriere ci accoglie informandoci che il piatto di entrata del giorno è rappresentato da un antipasto caldo di mare, noi però puntiamo alla carne alla griglia, piatto forte del posto.
Dopo aver gustato delle ottime polpettine calde offerte dalla casa, scegliamo due filetti di "manza", una "rib eye" ed un "bife" di angus argentino, sapientemente grigliati dalle mani esperte di Carlos, che cucina davanti ad un enorme camino posto nella terrazza esterna del locale. Tutti i piatti di carne sono accompagnati da patate al cartoccio ripiene di formaggio, verdure grigliate o funghi con sedanini e scaglie di grana.
Da bere prendiamo una bottiglia di Nero d'Avola (€ 14,00) che non tradisce le attese.
Le porzioni dei filetti e del bife (peso e prezzo fisso) sono generose; a dire il vero, se il mio bife fosse stato più grande, non sarebbe stato male. La rib eye (prezzo a peso € 5,00/etto) era invece grande.
Le nostre signore decidono di prendere il dolce, per il quale c'è una vasta scelta su un tavolo coperto da una tenda trasparente per evitare il contatto con insetti (siamo sul Naviglio e vicini al Ticino).
Finiamo con due caffè.

Andiamo a pagare il conto complessivo di € 118,00 che appare a tutti corretto.
Se vi piace la buona carne alla griglia, questo posto è l'ideale.