In vacanza in Calabria con una coppia di amici, de...

Recensione di del 12/09/2012

La Pignata

In vacanza in Calabria con una coppia di amici, decidiamo di provare La Pignata grazie alle recensioni di altri Mangioni.
L'entrata del locale ci lascia perplessi: è una porta a vetri smerigliati singola, del tutto uguale a un portoncino privato di quart'ordine. Ci guardiamo in faccia pensando che siamo ancora in tempo a cambiare locale; rapido consulto, ormai siamo qui, entriamo.
Ci accoglie una ripida, stretta scaletta che scende di un piano dalla quale si intravede un pezzo di sala che ci rincuora.

La Pignata si compone di due ambienti principali: una piccolissima entrata da cui si intravede la cucina e una minuscola sala da non più di trenta coperti.
Gli ambienti sono arredati molto bene, sfruttando le caratteristiche di quella che doveva essere una cantina o un mini deposito; mattoni a vista per i soffitti e muri finiti "grezzi", tavoli apparecchiati con ottima posateria e biancheria con colori che contribuiscono a dare all'ambiente un'atmosfera molto calda e accogliente che contrasta (per fortuna) con la prima impressione.
Unica nota negativa: le dimensioni molto contenute costringono a slalom tra i tavoli e non permettono nessuna intimità, a locale pieno si farà fatica a parlare.

L'unica cameriera presente elenca il menù ad una velocità tale che siamo costretti a chiedere due volte il bis.
Optiamo per quattro antipasti, che dovrebbero essere la caratteristica del locale, un risotto ai frutti di mare e un'orata da 1,5 kg per quattro persone.
Mi limito all'elenco per poi dare un giudizio complessivo.

Salmone su ricotta, cernia marinata, acciughe marinate, giardiniera di polpo, gamberi crudi, crocchette di pesce (sgombro, polpo e cernia), frittatina di cernia, sgombro sott'olio, porcini con sgombro, seppie in umido (leggermente piccanti), pomodori gratinati con alici, cozze e melanzane,
patelle e noci di mare crude.
Effettivamente gli antipasti sono molto buoni, alcuni accostamenti non mi hanno entusiasmato (vedi i porcini con lo sgombro), altri decisamente sì (cozze e melanzane), su tutti la qualità della materia prima; negativa la velocità con cui vengono serviti.
Idem per quanto riguarda il primo: freschissimo e cucinato a regola d'arte, a differenza dell'orata che, seppur impiattata alla perfezione, mi ha lasciato un po' deluso: buona ma non all'altezza del resto.
Chiudiamo con due sorbetti al limone molto buoni, vellutati, e due caffè.
Da bere due bottiglie d'acqua e una di Sinfonia tenuta Baroni Capoano, un bianco frizzante da 11,5° vol., veramente ottimo, portato in tavola in secchiello di ghiaccio trasparente.

Totale: 140 € (che verranno corretti in 135 per un errore).