Inizio questa mia recensione precisando che vengo ...

Recensione di del 16/08/2011

La Pignata

Inizio questa mia recensione precisando che vengo da Napoli dove il mangiar bene è sicuramente una nostra prerogativa. Probabilmente il palato sopraffino ci viene da un retaggio che ogni bambino acquisisce muovendo i primi "bocconi" nella cucina della nonna, della mamma… per poi approdare da adulti nei vari ristoranti di buona cucina che fanno della nostra tavola una delle più buone.

Questo cappello per dire che nn mi accontento facilmente di quello che mangio ma comunque cerco di provare sempre quelle che sono le tradizioni culinarie dei posti che visito. La Calabria è sicuramente una regione che potenzialmente può offrire tanto sotto molti punti di vista però in questi anni di vacanze calabresi non è sempre stato facile trovare un posto dove poter mangiare bene e spendere il giusto. Facendo un giro qua e là tra i vari siti che parlano di gastronomia e ristorazione mi imbatto in una serie di esaltanti commenti, tutti favorevoli, su questo ristorante con cucina prettamente di mare, che si trova in un vicoletto caratteristico di fronte al porto di Crotone.

Incuriosita degli elogi fatti, decido di convincere la mia famiglia, tutti in vacanza in Calabria, a festeggiare l'anniversario di matrimonio dei miei genitori con una bella cena a La Pignata. E mai decisione fu più azzeccata!
Il posto è davvero molto caratteristico, con una piccola saletta con meno di trenta posti a sedere, pareti in pietra e ambiente molto caldo e accogliente. Si inizia subito con una serie di antipasti, che poi era stato il la che aveva fatto scattare in me la molla di provare questo posto, tutti ottimi. Circa 11 se non ricordo male e adesso parte l'elenco: sardella da spalmare su un buon pane mentre si attende, cozze e melanzane con un po’ di sughetto al pomodoro, piselli e pesce spada, calamaretti piccanti ma davvero squisiti, insalata di polipo, cocktail di gamberi, bastoncino di pesce e crocchettina sempre di pesce ma nn ricordo quale, due frittatine, una con radicchio e cernia e l'altra con il cavolo davvero sublimi; gamberi e scampi crudi davvero freschissimi e delicati. . . ora non ricordo se ho saltato qualche portata!

Su consiglio della gentile cameriera decidiamo di assaggiare due primi: orecchiette con tonno e fichi, con il suo sapere davvero delicato ed un profumo inebriante e risotto allo scoglio. L'unico appunto che mi sento di fare, ma che ho riscontrato un po’ in quasi tutta la cucina calabrese, è la cottura della pasta poco al dente, almeno per il nostro gusto e per come siamo abituati noi a mangiare la pasta.

Lo stomaco ormai pieno non ci ha consentito di provare anche i secondi di pesce, che a giudicare da ciò che vedevo servire ai tavoli degli altri ospiti dovevano essere davvero buoni. . . ma il posto del dolce non può certo mancare e quindi prendiamo panna cotta ai frutti di bosco e una pasta sfoglia a mo' di cestino con crema alla vaniglia, crema pasticcera e frutti di bosco, tutti fatti in casa e davvero degni di nota.

Da bere abbiamo preso prima una bottiglia di vino consigliata da loro e poi, per non dimenticare mai da dove veniamo, su richiesta di mio fratello, una buona falanghina del beneventano e tre bottiglie d'acqua.

Al tavolo eravamo in sette e abbiamo speso in totale 190€, circa 28€ a persona. Al momento di pagare il conto gli ometti al bancone hanno preso anche due caffè e tre amari, credo offerti dal proprietario, ma non vorrei sbagliare. Quindi credo che chi leggerà questa recensione nn potrà che trarre da solo le proprie considerazione. Perciò a te che stai leggendo e sei ancora indeciso, prenota subito e goditi una buona cena con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Complimenti alla Pignata, sarà sicuramente il nostro punto di riferimento tutte le volte che torneremo qui in vacanza. . . speriamo l'anno prossimo di esserci!