Faccio una veloce segnalazione riguardante questo ...

Recensione di del 21/06/2006

Trattoria Vecchio Mercato

Faccio una veloce segnalazione riguardante questo locale sia per la tipologia dello stesso sia perché ho consumato solamente un piatto.
A Cremona per lavoro, l’impegno finisce all’ora di pranzo e decidiamo di restare in zona per un pasto veloce.

Trattoria vecchio stile sita in via Mantova a Cremona, internamente il locale è il classico bar di una volta, con piccoli tavoli in legno da quattro persone.
Si può mangiare fuori in un cortiletto piccolo dove trovano posto una ventina circa di posti.
Decidiamo di cenare all’aperto.
Siamo in due, il tavolo è apparecchiato degnamente per la tipologia del locale, tovaglia in tessuto e tovagliolo di buona carta verde.

Arriva subito la gentile cameriera che ci elenca le portate del giorno spiegando i piatti non immediatamente riconoscibili dal nome.
I primi erano spaghetti primavera con scaglie di grana, rucola e pomodorini che sembravano davvero ottimi, giudizio confortato dall’ottimo profumo che emanavano i piatti arrivati al tavolo vicino, spaghetti o penne al pomodoro o all’arrabbiata, caprese, gnocchi al pesto, lasagne (che ho saputo essere ottime ma la giornata caldissima sconsiglia) ed altri primi piatti della classica tradizione italiana.

I secondi prevedevano, oltre a piatti di salumi e formaggi, coppa con salsa verde, cotoletta con patatine, vitello tonnato ed altri tipi di carne.
Abbiamo preso due secondi:
la cotoletta con patatine fritte io e coppa con salsa verde la mia commensale.
Molto buona la cotoletta, non unta e fritta con olio sicuramente nuovo, forse le patatine erano scaldate, ma nel complesso davvero un buon piatto considerando anche il prezzo che era di soli 4,5 €.
Anche il piatto della mia amica era buono.

Decidiamo di non ordinare i dolci e prendiamo due buoni caffè.
Il servizio è stato veloce come sempre nelle trattorie a pranzo ma molto cortese e simpatico.
Il conto è stato di 9 € a testa, molto meglio spenderli così piuttosto che per un panino, lo consiglio per veloci pranzi di lavoro.