Abbiamo deciso di andare a Cremona in occasione de...

Recensione di del 17/11/2007

Trattoria Alba

Abbiamo deciso di andare a Cremona in occasione della fiera del torrone e per il pranzo c’è stata consigliata la “trattoria Alba”.
Si trova in zona stadio, perciò non proprio in centro, ma facilmente raggiungibile per chi esce dall’autostrada proveniente da Piacenza.
L’ambiente è molto rustico, con pochi tavoli e gestione famigliare (si consiglia la prenotazione per il sabato sera e domenica a pranzo).

Non esiste menu, per cui bisogna affidarsi alla memoria di chi ti viene a servire, decidiamo di saltare l’antipasto e passare direttamente ai primi, tra cui ricordo: tortelli di zucca, tortelli provola e tartufo, risotto piselli e prosciutto, tagliolini al ragù, pasta e fagioli e poi c’e ne erano altri, ma non ho la memoria della cameriera.

Scegliamo i ravioli alla zucca: ottimi, fatti in casa (si sente anche il sapore dell’amaretto) e i tagliolini al ragù, anche questi con pasta fatta in casa e buoni anche loro.

Come secondo abbiamo scelto l’arrosto di vitello che ci portano con contorno di patate arrosto, peccato che l’arrosto non fosse troppo saporito, ma soprattutto ci sia arrivato tiepido come le patate (in una giornata fredda di novembre uno apprezza il cibo quando arriva caldo).

Non prendiamo il dolce perché ci aspettano nel pomeriggio gli assaggi di torrone e quindi passiamo subito al caffè.
Per riassumere: due coperti 3 euro, una minerale 1 euro, due primi 9 euro, due secondi 14 euro, due caffè 3 euro; totale 30 euro.
Decisamente a buon prezzo, peccato per i secondi!