E' la seconda volta che vengo in questo ristorante...

Recensione di del 05/10/2010

La Lucciola

E' la seconda volta che vengo in questo ristorante, la prima, l'anno scorso, oggi la seconda occasione. Mi ricordavo che mi ero trovato bene, ma non ricordavo i particolari, dunque ero curioso di ritornare. Si trova vicino al ponte sul Po che unisce Cremona con la provincia di Piacenza, facile da raggiungere, comodo parcheggiare lungo la strada. In estate si può mangiare all'esterno, oggi abbiamo optato per l'interno. La prima sala dov'è presente il bar, la cassa ecc. è piuttosto spartana e da l'idea della classica osteria di una volta, dietro è presente una seconda sala, arredata sempre in modo semplice ma con un po' più attenzione rispetto la prima. Siamo venuti per mangiare il pesce ed allora partiamo!

Visto che è mezzogiorno e dopo si lavora l'idea è di limitarci a qualcosa di leggero, idea che ci abbandona subito, prendiamo, consigliati dal cameriere, due antipasti misti da dividere in quattro.
Gli antipasti sono composti da quattro portate che vanno dalle capesante all'insalata di farro con polpo-gamberi melenzane.
Gli antipasti si dimostrano, come quantità, nonostante siano divisi uno ogni due persone, ben proporzionati e soddisfacenti, ma soprattutto ne apprezziamo la qualità, pesce freschissimo, ben cucinato, assolutamente gustosi.
Passiamo ad una zuppetta di moscardini, stesso sistema uno ogni due persone, in questo caso viene servito veramente solo un assaggio, peccato perchè la zuppa risulta superba.
Fritto misto, uno ogni due persone, non posso non evidenziare anche in questo caso la qualità del pesce veramente buono, la panatura leggermente unta, per i miei gusti, proprio leggermente, comunque piatto decisamente buono e quantità assolutamente adeguate.
Lista dei dolci, ampia ed optiamo con bavarese di castagne con salsa di cachi e frutti di bosco con crema chantilly, tutti ottimi.
Abbiamo innaffiato il tutto con un friulano decisamente buono ed aromatico, due bottiglie d'acqua e terminato con due caffè.
Servizio buono.
In realtà eravamo in quattro ed abbiamo preso due antipasti, due primi, due secondi, quattro dolci, ma non siamo usciti con la fame, anzi! Conto 140 euro.
Mi sento di consigliarlo.