Il fatto di trovarsi a Cremona per l’ora di pranzo...

Recensione di del 05/10/2010

El Sorbir

13 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 13 €

Recensione

Il fatto di trovarsi a Cremona per l’ora di pranzo ha imposto la ricerca di un locale dove potere mangiare adeguatamente senza correre il rischio di soccombere sotto portate luculliane difficilmente smaltibili nel successivo pomeriggio. Su indicazione di un amico residente in loco io e mia moglie ci siamo recati in questa trattoria situata a due passi dal centro, vicino alla stazione ferroviaria e facilmente raggiungibile anche con l’automobile.
Il locale risulta sobrio, piuttosto accogliete caratterizzato da molte stampe alle pareti raffiguranti angoli e monumenti di Cremona. Alcuni pupazzetti riproduenti animali da cortile (mucche, galline, ecc.) sono posti su mensole e copricaloriferi, così da ingentilire ulteriormente l’ambiente e renderlo più “casalingo”.

Per l’ora di pranzo esiste la possibilità della scelta tra il “menu di lavoro” a prezzo fisso e la carta. Le nostre scelte, pur riferite alle portate presenti nella carta, sono poi risultate rientranti nelle opzioni del cosiddetto “pranzo di lavoro”, influenzando in maniera molto positiva sul prezzo totale.
Come primo piatto io ho preso delle pennette all’arrabbiata con pezzetti di pancetta (una specie di miscellanea fra una classica amatriciana e un sugo alla puttanesca), mentre mia moglie un risotto alla zucca. Entrambi di buona qualità e adeguanti come quantità.
Come secondo, seguendo il consiglio dell’amico che ci aveva suggerito il locale, abbiamo scelto per entrambi la cotoletta con patate al forno, che sembra essere una specialità di questa trattoria. In questo caso devo dire che la carne è risultata ottima, così come la cottura e la panatura, leggera e asciutta.
Il tutto è stato accompagnato da mezzo litro di vino della casa (un Gutturnio dei colli piacentini giovane ma di buona struttura), acqua naturale e caffè. Il conto totale è stato di 25 euro.
Pur considerando che la selezione dei piatti rientrava nel menu cosiddetto più “popolare” del pranzo di lavoro, l’impressione è stata molto positiva e non disdegno l’idea di ritornarci, probabilmente per una più tranquilla cena, così da provare una più ampia selezione di prodotti.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.