Confermato, con qualcosa in più

Recensione di del 14/09/2013

Pata Negra

Il titolo già dice tutto: la moglie riprende la zarzuela, ricca stavolta di crostacei, e io prendo un carpaccio di polipo, molta paprica dolce e una sorta di crosticina croccante per un piatto gustoso e intrigante. Lo faccio seguire da un chili piccantino ma non troppo, servito in padella di ferro. Abbondante e gustoso. Accompagnamo il tutto con uno Chardonnay fermo, molto aromatico, ben servito nel secchiello a lato tavolo. Crema catalana per la consorte (che non la gradisce molto, per lei sa di uovo, io l'assaggio, e a me non sembra) e una cialda con gelato alla crema e frutti di bosco, more lamponi e ribes freschi, per me. Semplice ma buono. Due caffè a finire.
Il conto è eccellente, e, se si considera che l'ambiente, ripeto, tende a collocarsi in fascia alta, diventa ancora più invitante.
Sempre frequentato da giovani in massima parte, questa volta ci sono anche un paio di tavolate agée, cachemirino compreso. Non ho nulla contro i cachemirini, ma serve per rendere l'ambiente: una nota di colore, così come gli abiti senza gonna ma con stivali di alcune belle ragazze.
Manca del personale, e la signora sorridente che ci serve al tavolo è decisamente affaticata: forse non è bello vedere una persona quasi ansimante, ma fate voi tutta la sera su e giù per due rampe di scale, vassoi compresi: nonostante tutto, il servizio è veloce e attento.
Ormai, il posto è inserito nelle nostre mete gradite.