PRANZO ALLA CREMA

Recensione di del 23/03/2013

Botero

Brutta giornata primaverile, non ci sono più le rondini, si sono congelate in volo, speriamo in aprile! In quattro siamo andati un tranquillo sabato a visitare Crema: piazza del Duomo è un vero capolavoro, merita, come merita il ristorante Botero.

Posteggio difficile, se si ha fortuna a due passi (piazza Aldo Moro) c'è un parcheggio, altrimenti ... si gira! Abbiamo avuto fortuna e rinfrancati dal successo siamo entrati nel ristorante, un po' presto, ma comunque ben accolti con gentilezza, garbo e simpatia. Abbiamo chiesto un po' di bollicine per dimenticare l'uggiosa giornata e ci è stato servito un ottimo prosecco, nel mentre si studiava il menu.

Due commensali hanno scelto i classici tortelli cremaschi, gli altri due un classico risotto con asparagi. Mentre si attendevano i primi piatti ci siamo fatti portare un paio di porzioni da dividerci di prosciutto di media stagionatura e di frittelle tipiche di Crema (formaggio con pastella).

Sia l'antipasto che i primi erano ottimi, ben serviti e simultanei. Sono davvero antipatici quei ristoranti in cui portano alcuni piatti mentre chi ne è ancora privo, deve stare a guardare imbarazzato, dicendo il solito - Mangia, altrimenti si raffredda! -

Come secondo in tre abbiamo optato per uno sformato di baccalà e patate, mentre la dissidente ha preso una specie di spezzatino di agnello. Un dieci e lode va al baccalà, delizioso. L'agnello così e così.
Abbiamo bevuto uno Chardonnay Planeta, in modo da accontentare qualsiasi pietanza, caffè ed un sorbetto.
Tavoli ben apparecchiati e distanziati, bei bicchieri. Toeletta pulita e spaziosa.
Insomma un ristorante dove è gradevole pranzare e di cui si conserva un bel ricordo.
Abbiamo speso circa 200 euro in quattro.