Dopo averne letto molto bene decidiamo di recarci ...

Recensione di del 12/09/2009

Da Maurizio - Albergo del Mercato

Dopo averne letto molto bene decidiamo di recarci in questo ristorante situato fuori dai soliti percorsi turistici. Cravanzana è lontano da tutto. Vista la tortuosa strada collinare meglio visitarlo a pranzo oppure fermarsi nelle poche camere che ci sono al piano superiore quello del ristorante. Ci accomodiamo in un ampio tavolo di una sala forse un pochino fredda.
Il menu non esiste quindi diciamo la scelta è un pochino obbligata.
Come mia abitudine parlerò solamente delle mie scelte e non di quelle dei mie commensali.

Tre antipasti.
Galantina di pollo: buona ma non del tutto convincente, poco ripieno e poi è da preferirsi la gallina al pollo.
Carne cruda: ottima, condita con un olio non troppo aggressivo e scaglie di una toma locale. Purtroppo la carne non era battuta al coltello ma era tagliata tipo carpaccio.
Tortino di funghi: cottura giusta, servito tiepido con una fonduta di formaggio piemontese. Bene.

Primo piatto.
Taglierini con sugo di carne e funghi: classici taglierini piemontesi con l'impasto carico di tuorli e molto sottili. Davvero ottimi.

Secondo piatto.
Tagliere di formaggi: selezione di formaggi piemontesi con mostarda di fichi.

Dessert.
Bonet: forse deluso dalla mancanza della torta di nocciole tipica della zona non ho apprezzato fino in fondo questo bonet.
Conto: menu degustazione € 35,00; vino € 9. Tralascio come sempre acqua e caffè. Nel complesso un ristorante da provare se vi trovate in zona anche per l'ottima carta dei vini quasi tutta piemontese.