Questo piccolo ma simpatico ristorante si trova in...

Recensione di del 23/02/2009

Restauracja Awiw

Questo piccolo ma simpatico ristorante si trova in una bella piazzetta nel vecchio quartiere ebraico di Cracovia; in questa piazza in particolare si trovano numerosi ristoranti, molti dei quali propongono una versione rivisitata della cucina ebraica.
Il freddo e la giornata feriale non invogliano di certo ad uscire, pertanto siamo gli unici avventori del locale.
Scegliamo quindi un tavolo per due vicino la finestra, luce soffusa data dalle candele, la neve fuori...insomma l'atmosfera è molto bella.
La simpatica cameriera ci porta un paio di birre ed ordiniamo:
io prendo una zuppa di barbabietola, che trovo deliziosa nella sua semplicità; la zuppa è accompagnata da un raviolo di carne, anch'esso gustoso.
Assaggiamo anche i famosi pierogi, dei ravioli cotti al vapore con ripieni vari, noi li prendiamo alla carne e con ricotta e verdure, essendo la prima volta che li assaggiamo ci sembrano ottimi, in realtà nel proseguimento della nostra vacanza ne mangeremo di più buoni.

Per secondo ordino un filetto di vitello con salsa cumberland (a base di ribes, porto, arancia, scalogno e zenzero) e pera, molto gustoso e ben cotto. Per contorno scelgo patate arrosto, ancora nella loro buccia, buone anch'esse.

Chiudiamo con una mousse alla fragola che non passerà comunque alla storia.

Conto: circa 25,00 € in due, assolutamente contenuto in relazione a quanto mangiato e alla più che discreta qualità del cibo.