Una buona sosta di viaggio

Recensione di del 28/09/2013

Vieux Pommier

In viaggio verso la Francia, io e mio figlio verso mezzogiorno ci fermiamo a Courmayeur per il pranzo.
In base alle recensioni viste su ilmangione.it, scegliamo "Le Vieux Pommier" che si trova proprio all'ingresso del paese e che è uno dei pochi (pare) a non essere anche pizzeria. Non ho nulla contro la pizza, ma un ristorante-pizzeria mi dà sempre l'impressione di decadenza, di cibo da turista.
L'interno, già descritto in altre recensioni, è in stile tradizionale, con molto legno.
C'è ancora poca gente (altra ne arriverà dopo, tra cui un gruppo di habitué) e ci sediamo a un tavolino d'angolo.
Il padrone ci porta subito il menù, piuttosto ricco. Ci sono molti piatti tipici, dalla fonduta alla carne sulla pietra, ma tutti per due: io però cerco di non mangiare e bere troppo quando devo guidare.
Allora prendiamo due affettati misti valdostani: il piatto è piuttosto ricco, con lardo, salame, salamini, prosciutto, coppa e speck (non è valdostano, ma va benissimo lo stesso) con fettine di pane alle noci con burro e miele, ottimi col lardo.
Da bere due birre 0.33 Kronenbourg (che non è il massimo, ma va bene lo stesso).
Dopo di questo, io mi fermo: mio figlio invece prende una salsiccia stufata con polenta concia, più un'altra birra. Assaggio anch'io il suo piatto ed è buono e abbondante.
Alla fine, un caffè per me.
Conclusione: un buon locale per grandi mangiate. Forse un po' caro per quello che si è mangiato, ma tutto sommato è nella norma.