Arriviamo in questa trattoria su consiglio di un n...

Recensione di del 25/07/2009

Trattoria Toscana

Arriviamo in questa trattoria su consiglio di un negoziante locale. Purtroppo abbiamo cambiato itinerario e non avevo selezionato nulla dal sito del Mangione, per Cortona. E il consiglio si è rivelato quantomeno azzeccato!
Trattoria a conduzione familiare, una dozzina di tavolini in ambiente semplice e raccolto. L'amichevolezza di cameriere e proprietario all'inizio ci coglie un po’ di sorpresa, ma siamo noi che siamo fuori posto e dopo un paio di battute ci adattiamo subito alla situazione.

Per la mia lei tagliolini ai funghi. semplici e buoni, con funghi, rigorosamente porcini di livello. Purtroppo dopo qualche minuto è arrivato un contadino con una cassetta piena di porcini freschissimi... quasi quasi ce li facciamo grigliare... ma era già in arrivo il dolce, peccato!
Per me Pici al ragù. Porzioni sempre da caserma ma che non riusciamo proprio ad avanzare in quanto i piatti sono di una genuinità davvero sorprendente.
Come vino ho scelto un Rosso di Montalcino, già di suo ben deciso a cui aggiungiamo il fatto che la misura del "calice" corrisponde ad una lattina (!) di vino.

Come dolce una torta di mele fatta in mattinata per Myriam, mentre io scelgo i cantucci con il Vin Santo. Ogni porzione ci regala sempre piacevoli sorprese, i cantucci, è vero che sono (solo) tre, ma sono delle dimensioni di un plum-cake!
Caffè, ben fatto, acqua e conto che anche in questa tappa Toscana si adagia dolcemente sui 32 €