Con molto piacere devo dire che la cucina dell'Ant...

Recensione di del 21/10/2007

Antica Osteria Lungoladda

Con molto piacere devo dire che la cucina dell'Antica Osteria Lungoladda mi ha entusiasmato e deliziato con piatti veramente deliziosi.
Il caso vuole che sono capitato giusto nel periodo in cui è in corso la XIX° Rassegna Gastornomica del Lodigiano, cucina che personalmente non ho mai assaggiato essendo radicato in quel di Mantova patria del risotto alla pilota e dei tortelli alla zucca!
Il pranzo si è aperto con una serie di antipasti sia caldi che freddi veramente azzeccati, ottimi i salumi, e spettacolari le polpettine delle nonna e le ovaline di polenta al gongorzola, delicate e leggermente piccanti adatte anche a chi non ama i formaggi troppo saporiti. Un elogio anche la pipetto rosso di patate con bondiola veramente ottimo.
Come primi è stato servito un risotto al pannerone, provolone e Raspadura, che personalmente non mi è molto piaciuto, ma devo dire di gusto delicato e leggermente aromatizzato adatto anche hai palati piu fini, i tortelloni di carne si sposavano perfettamente con il burro e il ripieno era saporito al punto giusto lascinado un leggero retrogusto di noce moscata e salvia.
Come secondo è stato presentato un arrosto di vitello veramente tenero e cotto al punto giusto che deliziava il palato e si sciogliva in bocca in maniera sublime, e un coniglio cotto alla maniera piu casereccia che si sposava perfettamente con il clima del luogo.
Come giudizio finale è stato un pranzo ottimo, cibo stupendo e la titolare è veramente una persona splendida che sa mettere a suo agio gli ospiti.
Consiglio a tutti appena è possibile di fare un giro perche merita veramente di degustare queste prelibatezze lodigiane.
E mi raccomando prenotate prima di andare altrimenti non troverete posto.